Approfondimenti

Professione: umarèl

Ammettetelo: è il sogno segreto di molti. Da oggi è realtà: essere “umarèl” certificati si può.

Succede a Bologna (e dove altro poteva succedere, se non nella patria degli umarells?), dove un’associazione, che non a caso si chiama Succede solo a Bologna, ha creato la “umarèl card”. Una card che autorizza ad osservare i lavori nei cantieri da dentro il cantiere stesso!

Non è uno scherzo, e anzi l’iniziativa ha uno scopo decisamente nobile: sostenere i costi dei lavori di ristrutturazione della basilica di San Petronio.

“La basilica di San Petronio è indipendente, e quindi deve autofinanziarsi per mantenersi in forma”, spiega Fabio Mauri, presidente di Succede solo a Bologna. In tempi di crisi economica, per riuscire a raccogliere fondi bisogna proprio inventarsi qualcosa di nuovo, e per sostenere i costi del restauro l’associazione regala una “umarèl card” a chiunque doni almeno 5 euro.

umarel card

 

 

 

“Umarèl per un giorno, ovvero: con la card si può scegliere una data e venire a vedere i lavori da dentro il cantiere, verificando quindi anche come si stanno impiegando anche i propri soldi donati – continua Mauri -. Soprattutto, la card permette di accedere anche a luoghi segreti della basilica”.

Per esempio la terrazza, accessibile grazie al ponteggio installato per i lavori di restauro, dalla quale si vede una vista spettacolare di Bologna, ci dice Mauri, e sulla quale, in date particolari, si potrà gustare un aperitivo o una cena. O ancora il voltone del soffitto, da dove si può vedere la meridiana più lunga del mondo e, da vero umarèl, si possono vedere i vari segni di lavoro lasciati, con la cera rossa, dai muratori del 1600. Con almeno 15 euro di donazione i gadget aumentano: ci sono anche il braccialetto “born to be umarel” e il certificato che permette di vantare la propria professionalità di umarèl in tutti i cantieri del mondo. L’idea è nata da una banale chiacchierata con un’azienda edile: “Se facessimo pagare un biglietto per i nostri cantieri riusciremmo a pagarci i lavori, mi disse il proprietario” ricorda Mauri. L’intuizione è stata completata con l’idea di mettere insieme due simboli della città: gli umarèlls e San Petronio. L’iniziativa è aperta a tutti, non solo ai bolognesi, e tutte le informazioni per sostenere la basilica e diventare “umarèl per un giorno” si trovano sulla piattaforma web iosostengosanpetronio.it.

Lanciato il 30 gennaio, l’obiettivo del progetto, che durerà tutto l’anno, è raccogliere 200mila euro “Che servono per restaurare le parti della basilica che hano urgente bisogno. Se riuscissimo a superare questa cifra cominceremmo anche il restauro di parti che hanno meno urgenti. Nei primi tre giorni abbiamo raccolto subito 3mila euro: sembra che l’umarèl card sia piaciuta!”

Ascolta l’intervista a Fabio Mauri dalla puntata di Periferie del 4 febbraio
umarells card

  • Autore articolo
    Sara Milanese
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 26/11 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 26-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 26/11 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 26-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 26/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 26-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 26/11/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 26-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 26/11/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 26-11-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 26/11/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 26-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 26/11/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 26-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 26/11/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 26-11-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di martedì 25/11/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 25-11-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 25/11/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 25-11-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 25/11/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 25-11-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 25/11/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 25-11-2025

  • PlayStop

    Fuori registro di martedì 25/11/2025

    Voci tra i banchi di scuola. A cura di Lara Pipitone, Chiara Pappalardo e Sara Mignolli

    Fuori registro - 25-11-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di martedì 25/11/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 25-11-2025

Adesso in diretta