Approfondimenti

Primarie sì. Con incognite

Le elezioni primarie del centrosinistra per la scelta del sindaco di Milano si terranno il 7 febbraio 2016. Tutti i partiti che parteciperanno si impegnano a sostenere il candidato vincente nella campagna elettorale per le comunali. Tutto chiaro. Ma anche no.

Il primo nodo è Sinistra Ecologia e Libertà. Il partito di Vendola, che si prepara a diventare il partito di Fassina e Vendola, pochi minuti dopo avere firmato l’accordo per le primarie ha subito iniziato a dire “però, se, dipende”. Se Giuseppe Sala si candiderà alle primarie, Sel rimetterà in discussione l’accordo di partecipazione alle consultazioni per scegliere il candidato sindaco. E una parte consistente del partito sarà orientato a non essere della partita. Se questa parte si imponesse, Sel sarebbe fuori dalle primarie, decretando quindi di fatto l’alleanza di centrosinistra.

Renzi, che sarà a Milano martedi con Sala e con il sindaco uscente Pisapia a discutere del futuro delle aree di Expo, vuole che l’ex commissario di Expo 2015 sia il candidato a sindaco. Non ha mai gradito l’idea di sottoporlo alle primarie ma in subordine ha lavorato e continua a lavorare per creare le migliori condizioni possibili. Se Sinistra Ecologia e Libertà si dovesse sfilare dalle primarie e dall’alleanza di centrosinistra, da questo punto di vista farebbe un grande favore al premier.

Il secondo nodo è il Partito Democratico. La direzione milanese del Pd, prima di iniziare la trattativa con gli altri partiti su data e premesse delle primarie, aveva deciso a stretta maggioranza di di spostare il voto al 28 febbraio. Qualche settimana in più per consentire a Sala di condurre la campagna elettorale. Poi ha fatto marcia indietro di fronte al rifiuto dei partiti alla sua sinistra. A posteriori, si può immaginare che lo slittamento sia servito anche come strumento tattico di trattativa con gli altri partiti. Noi vi lasciamo la data del 7 febbraio, voi firmate l’impegno a essere leali a chiunque vinca. Sala compreso. Una prospettiva che a sinistra produce tante, forse troppe resistenze.

Stefano Fassina, che sta costruendo il nuovo partito attorno al nucleo di Sel, lo ha già detto a Radio Popolare: se Sala fosse candidato alle primarie, io non vi parteciperei. “Alla fine le primarie ci saranno e i candidati principali saranno Giuseppe Sala e Pierfrancesco Majorino”, pronostica più di una fonte, proveniente da più di un’area di questo travagliato centrosinistra milanese. Dando per scontato il ritiro di Emanuele Fiano, dirigente nazionale vicino a Renzi, pronto a rinunciare se il segretario del partito glielo chiedesse.

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 15:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Luigi Ambrosio e Danilo De Biasio più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Lorenza Ghidini, Gianmarco Bachi e Massimo Rebotti più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta