Approfondimenti

Primarie più lontane a Milano

Aumentano, in queste ore, le probabilità che le primarie a Milano non si svolgano. Renzi sta continuando a lavorare perché  non si tengano le consultazioni per scegliere il candidato alle amministrative del 2016. Il segretario del Pd vuole che Giuseppe Sala non corra alcun rischio nella sua corsa verso le elezioni comunali. In ogni caso, Renzi chiederà a Emanuele Fiano di ritirarsi. Una richiesta a cui Fiano, che è un dirigente nazionale del Pd e un influente membro della segreteria Renzi, dirà sì. E dal Pd stanno arrivando forti pressioni sull’altro candidato Dem, Pierfrancesco Majorino perché si ritiri ma l’assessore ai servizi sociali della giunta Pisapia, per ora, resiste.

L’ex commissario unico di Expo ha già accettato l’offerta di candidarsi a sindaco di Milano per il Partito Democratico, anche se manca ancora l’ufficialità. Lui e Renzi aspettano le condizioni migliori per dare la notizia, il che  significa la cancellazione delle primarie. In subordine, il ritiro di Fiano che sarebbe scontato. La cancellazione delle primarie aprirebbe per Renzi un problema politico molto grande con la sinistra interna al suo partito e con le forze politiche a sinistra del Pd, a cominciare da Sinistra Ecologia e Libertà. È un’area che a Milano sostiene la candidatura di Pierfrancesco Majorino.

Renzi punta a fare delle prossime elezioni amministrative a Milano, Roma e nelle altre grandi città, un momento di snodo. Sarà l’archiviazione definitiva della stagione del centrosinistra di cui i sindaci uscenti erano rappresentanti. A Milano e a Roma l’obiettivo di Renzi è sfruttare al massimo l’effetto Expo: nel capoluogo lombardo con la candidatura dell’ex commissario dell’Esposizione Universale. A Roma con il lavoro che si appresta a fare l’ex Prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca, chiamato per rilanciare l’immagine della Capitale.

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 21/11 07:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 21-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 21/11 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 21-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 21/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 21-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 21/11/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 21-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 21/11/2025

    Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza. Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia. Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.

    37 e 2 - 21-11-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di venerdì 21/11/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 21-11-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 21/11/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 21-11-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 21/11/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 21-11-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 21/11/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 21-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 21/11/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 21-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 21/11/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 21-11-2025

Adesso in diretta