Questa settimana PopUp registra venerdì 31 marzo, dalle 19.30 da Mare Culturale Urbano in via Giuseppe Gabetti 15 a Milano.
Il problema del disagio abitativo in Italia, e in particolare in una grande città come Milano, è considerevole e, con l’avvento della crisi economica, è aumentato il numero delle persone che non riescono a permettersi un alloggio sul libero mercato, ma non hanno un reddito tale per ricorrere alle case popolari.
Per questo negli ultimi anni si sono sviluppate soluzioni abitative innovative, che si distaccano in parte dall’edilizia popolare per il loro carattere “sociale”. Cos’è l’housing sociale? Quali sono i migliori esempi di social housing a Milano?
Questo sarà il tema della trasmissione condotta da Alberto Nigro & Andrea Frateff-Gianni che avranno come ospiti: Dynamoscopio agenzia interdisciplinare di ricerca, progettazione e produzione negli ambiti della rigenerazione urbana e dell’innovazione sociale, Stefano Tropeadello studio di architettura B22, progettista del social village di Cascina Merlata, Simone Zambelli presidente del Municipio 8 e Giovanna Meda dell’Associazione abitanti di Cenni insieme all’architetto Giuseppe Mazzeo.
Seconda parte dedicata alla musica dal vivo con il ritorno ai microfoni di PopUp della Banda del Pozzo.
La trasmissione andrà regolarmente in onda sabato nel consueto orario di PopUp dalle 18.30 alle 20.30.
Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.
La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.
Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare.
Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini.
Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.
Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità.
E naturalmente la musica.
Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione
Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone.
Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.
PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 30-12-2025
Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll.
L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).
I reportage e le inchieste di Radio Popolare
Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.
Gli speciali - 30-12-2025
Adesso in diretta
Installa questa webapp sul tuo iPhone: clicca e "aggiungi alla home"