
“Sparavano per ucciderci,
ma era il momento di lottare”
Un giovane iraniano appena
uscito dal Paese


“Sparavano per ucciderci,
ma era il momento di lottare”
Un giovane iraniano appena
uscito dal Paese
Gli ultimi episodi










Podcast in evidenza












Festeggiamo il cinquantenario di Radio Pop!
I nostri “Audio Documentari”

A cura di Alba Solaro. Storie di debutti e debuttanti, esordi e principianti, facce nuove, nuove voci. Vogliamo salutare l’anno che finisce parlando invece di chi ha cominciato, personaggi di vari mondi che hanno debuttato o si sono cimentati in percorsi nuovi.

Memphis, una delle più alte concentrazioni di popolazione nera degli States. E’ stata la patria del blues e una culla del rock’n’roll. Ma è anche stata un tempio del soul, un genere musicale che ha avuto nell’etichetta STAX uno dei suoi capisaldi. Erano anni in cui a Memphis, come in tutte le città del sud degli States, c’era una grossa segregazione razziale per gli afrodiscendenti. Tutto era separato: bar, cabine telefoniche, perfino i cimiteri. Dentro la Stax invece, il lustrascarpe era pari al proprietario. “Le differenze ci univano” rivendica Deanie Parker, che alla Stax lavorò come cantante, autrice e portavoce “da noi alla Stax il sogno di uguaglianza di Martin Luther King si era già realizzato”.
A cura di Claudio Agostoni.

Dietro ogni grande disco c’è un grande produttore. Maestri del Suono è un viaggio nelle vite dei produttori musicali più rivoluzionari dell’epoca moderna.
Phil Spector, Rick Rubin, Brian Eno, Steve Albini, Dr. Dre: cinque episodi su cinque personaggi geniali che con la loro visione unica hanno firmato dischi indimenticabili, lanciato artisti leggendari e ridefinito per sempre il modo in cui concepiamo, ascoltiamo e pensiamo la musica.
A cura di Dario Grande

10 storie, 10 donne della musica.
Le donne nella musica hanno costantemente sfidato difficoltà e infranto barriere, hanno lottato attraverso esperienze potenti e stimolanti e conquiste significative, spesso in un modo fatto e gestito dagli uomini. Le loro vite, le storie complesse, le loro canzoni e le esibizioni hanno contribuito in modo determinante alla storia della musica e all’emancipazione femminile.
C’è ancora molta strada da fare per le donne nell’industria musicale, ma è un motivo in più per celebrare le pioniere, le portatrici di cambiamento e le donne che con la loro determinazione, libertà, nonostante le difficoltà e le tragedie e tormenti personali hanno sfidato le aspettative, il sessismo la misoginia e le avversità nel corso della loro carriera musicale.
Scritto e condotto da Elisa Graci.

A tempo di parola, la raccolta di audio documentari dell’estate 2025 su Radio Popolare, presenta Dodici Pollici, il podcast di Francesco Tragni e Giuseppe Fiori registrato dal vivo a Germi, a Milano.
