• Play
    Camere Oscure |

    Camere Oscure di venerdì 16/09/2022

    A cura di:

    vari

    Nella puntata di Camere Oscure del 16 settembre, condotta da Luigi Ambrosio, parliamo dell'alluvione nelle Marche che dimostra quanto il nostro territorio sia fragile, una fragilità aggravata dagli effetti del climate change. Eppure in questa campagna elettorale il tema è praticamente assente. Di questo e delle politiche energetiche discutiamo con Sergio Ulgiati, candidato dei verdi nel collegio del Lazio 2 alla Camera, e Lisa Noja, candidata al Senato in Lombardia 2 ed Emilia Romagna 2 per la la lista di Azione e Italia Viva, Italia sul Serio. Legambiente ha proposto ai partiti un programma di 100 punti per la transizione ecologica e la lotta ai cambiamenti climatici. Ne discutiamo con il presidente di Legambiente, Stefano Ciafani. Ma alle persone interessa davvero e in che misura che si investa sull'ambiente: Lorenzo Garbarino lo ha chiesto ai giovani di Fridays for Future e ai cittadini comuni a Milano. L'astensionismo, viene sostenuto, è una delle conseguenze della distanza tra i temi importanti per la vita delle persone e l'agenda politica dei partiti. Ma l'astensionismo in Italia è davvero così alto? Paolo Feltrin, professore di Scienze Politiche Università di Trieste, è coautore del libro bianco sull'astensionismo, promosso da una commissione parlamentare guidata da Franco Bassanini. E' stato intervistato da Anna Bredice. Il lavoro della commissione evidenzia un dato poco considerato: ben il 15% degli elettori sarebbe astensionista involontario, non sarebbe cioè in grado di votare per diversi motivi. Milioni di persone che non possono esercitare il loro diritto al voto. Draghi attacca: Qualcuno parla con Mosca e poi vuole togliere le sanzioni". A Camere Oscure ospitiamo Paolo Biondani de L'Espresso che pubblica una nuova inchiesta sulla rete russa attorno alla Lega al Metropol di Mosca

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

  • PlayStop

    Radiotracce di giovedì 11/12/2025

    Un’ora di divagazione musicale con Hamilton Santià. La notte di Radio Popolare è fatta per viaggiare. Traiettorie insolite. Suoni. Storie. La musica come unico raccordo capace di intrecciare più racconti.

    Radiotracce - 11-12-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 11/12/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 11-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 11/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 11-12-2025

Adesso in diretta