Approfondimenti

Patrizia Moretti: “Parlare, uno strazio necessario”

“Comprendo lo strazio dei genitori di Giulio: è lo stesso che io non risolverò mai. E nemmeno loro”.

Patrizia Moretti è la madre di Federico Aldrovandi. Morto a 18 anni. “Ucciso di botte per strada e senza motivo”, come dice lei. Una morte per la quale ha inseguito per anni giustizia, spesso da sola, e per la quale alla fine sono stati condannati quattro poliziotti. Omicidio colposo.

Patrizia Moretti è ospite del Microfono aperto il giorno dopo l’appello pubblico della madre di Giulio Regeni, per chiedere verità sulla morte del figlio e una reazione adeguata dalle istituzioni italiane.

“Il caso di Giulio mi addolora enormemente”, dice Patrizia Moretti. “Questo ragazzo deve avere avuto tanta paura. Questa paura mi sconvolge e lo accomuna a mio figlio. Capisco che i suoi genitori, ora, non riescano a piangere perché sono come annichiliti da una cosa enorme. Io riesco a farlo ora, dopo dieci anni”.

Somiglianze e differenze tra due vicende. Private e pubbliche allo stesso tempo. Federico morto in Italia per strada, Giulio in Egitto chissà dove. Genitori che chiedono giustizia e sottolineano le incongruenze delle versioni di comodo. Un Paese che in un caso si trova a denunciare i depistaggi altrui e nell’altro a essere stato scenario stesso di ciò che oggi denuncia.

Patrizia Moretti si muove, emozionata, tra queste diverse dimensioni.

“Oggi assistiamo alla richiesta di giustizia per Giuio – dice – perché ciò che gli è accaduto è avvenuto in un altro Paese. Ma accade anche qui. Succede molto spesso che vengano picchiati e uccisi i nostri ragazzi. Nelle carceri, nelle manifestazioni, nel caso di mio figlio anche per strada. E stava soltanto tornando a casa. Non c’era motivo. È assurdo che tocchi a una madre parlare – continua Patrizia Moretti – ma evidentemente è uno strazio necessario. Il fatto che si discuta di queste cose è comunque un fatto positivo, ma a questo punto è urgente una presa di posizione da parte della politica, in Italia. È necessario che la politica affronti questi problemi, qui, in Italia, se vuole avere titolo per chiedere la stessa giustizia a un paese straniero”.

“Regeni è l’ennesima goccia di un vaso che ormai trabocca”, racconta la mamma di Federico Aldrovandi durante l’intervista. E come accade in questi casi, i toni valgono almeno quanto le parole.

Conviene ascoltarla.

Ascolta la conversazione integrale con Patrizia Moretti

patrizia moretti

  • Autore articolo
    Massimo Bacchetta
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 02/01 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 02/01 15:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 02-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 02/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 02/01/2026 - ore 15:35

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 02-01-2026

  • PlayStop

    Musica leggerissima di venerdì 02/01/2026

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 02-01-2026

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.4 Non è mai troppo tardi

    Woody Allen pubblica a 90 anni il suo primo romanzo, e non è il solo esordiente “attempato”. Raccontiamo anche l’esordio della straordinaria Giovanna Pala che a 90 anni ha pubblicato le sue straordinarie memorie queer, da attrice al fianco di Alberto Sordi e Totò a fondatrice del collettivo femminista Pompeo Magno di Roma.

    A tempo di parola - 02-01-2026

  • PlayStop

    Mamdani sindaco, da New York il racconto dell’insediamento a City Hall

    Prima il giuramento in una stazione dismessa della metropolitana, poi la cerimonia di insediamento al municipio. A New York è entrato ufficialmente in carica il nuovo sindaco Zohran Mamdani. La nostra collaboratrice Marina Catucci era presente, questo è quello che ha raccontato ad Alessandra Tommasi.

    Clip - 02-01-2026

  • PlayStop

    La conversazione di venerdì 02/01/2026

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 02-01-2026

  • PlayStop

    Speciale politica italiana 2025 - 02/01/2026 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 02-01-2026

  • PlayStop

    Radiosveglia di venerdì 02/01/2026

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 02-01-2026

Adesso in diretta