Approfondimenti

Il lato più oscuro di Londra

Gli esoteristi hanno parlato spesso di due triangoli magici che uniscono cinque città. Il triangolo positivo o bianco comprende Lione, Praga e Torino. Il capoluogo piemontese è presente anche nel triangolo negativo o nero, che include San Francisco e Londra. Quest’ultima città, che nel Novecento fu scelta come dimora – tra gli altri – dal satanista Aleyster Crowley e dal negromante John Dee, oggi diventa protagonista di un romanzo a fumetti realizzato da una trentina di sceneggiatori e disegnatori.

Stiamo parlando di Londra in nero, una raccolta di storie e racconti brevi, appena arrivata nelle fumetterie e nelle librerie italiane, un’opera collettiva ideata e assemblata da Oskar Zarate, con il contributo di autori famosi come Alan Moore e Neil Gaiman e da autori meno noti ma di grande talento come Yaha Stajno, Stella duffy, Melinda Gebbie, Stewart Home e Jonathan Edwards, solo per citarne alcuni.

Londra in nero svela il lato meno turistico e più oscuro di una città affascinante ma non indugia su tematiche horror o surreali, bensì mostra il dolore del vivere contemporaneo attraverso il cuore in bianco e nero di Londra. Ed è Londra la protagonista delle storie: i personaggi, le loro parole e le loro azioni sono tasselli di un puzzle che mostra un luogo che, nel bene e nel male, ha una magia inconfondibile.

Neil Gaiman e Warren Pleece raccontano la vita e il cinismo di una guardia del corpo, assoldata da un uomo talmente ricco e potente da non comparire mai sui media e la cui vera passione è amare giovani uomini. Dalle case nobili e invisibili si passa al meraviglioso parco descritto da Stajno e Hogg, dove una giovane donna viene avvicinata da un esibizionista ma lei ribalta la situazione e, dopo averlo fatto spogliare, lo affida alle cure non amorevoli dei suoni cani.

Solitudine, cinismo, spirito di osservazione e compassione per chi ha perso il senso della propria esistenza sono gli elementi chiave del racconto Continuo a tornarci, di Oskar Zarate e dell’insuperabile Alan Moore.

Se anche voi avete voglia di tornare a Londra o di vederla con occhi nuovi, la lettura è suggerita.

Londra in nero, edizioni Magic Press, 136 pagine, 15 euro.

  • Autore articolo
    Maurizio Principato
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 14/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 14-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 14/01 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 14-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 14/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 14-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 14/01/2026 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 14-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 14/01/2026

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 14-01-2026

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 14/01/2026

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 14-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 14/01/2026

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 14-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 14/01/2026

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 14-01-2026

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 14/01/2026

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 13-01-2026

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 13/01/2026

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 13-01-2026

  • PlayStop

    News della notte di martedì 13/01/2026

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 13-01-2026

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 13/01/2026

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 13-01-2026

  • PlayStop

    Fuori registro di martedì 13/01/2026

    Voci tra i banchi di scuola. A cura di Lara Pipitone e Chiara Pappalardo

    Fuori registro - 13-01-2026

Adesso in diretta