Approfondimenti

Operaio in subappalto muore nel cantiere della Teb di Bergamo

Gli è crollato addosso un muro ed è rimasto sepolto vivo.
È morto così Valentin Florin Palade, mentre lavorava per realizzare la T2 della TEB – Tranvie elettriche bergamasche, nuova linea che dovrà collegare Bergamo a Villa d’Almè.
Il disastro è successo nel comune di Ponteranica, in via Foppetta: Palade aveva 44 anni, abitava a Brescia ed era di origine rumena.
Prima il boato, poi i colleghi che accorrono, il cumulo di macerie e di lui, ormai, solo l’elmetto che sbuca dai detriti. Era un muro pericolante, quello che l’ha investito: alto 4 metri e lungo 30, senza armatura.
Sono intervenuti elisoccorso, ambulanza e vigili del fuoco ma non è servito a nulla: è morto sul colpo. Il cantiere adesso è sotto sequestro.
Gianni Scarfone, amministratore delegato della Teb, nel pomeriggio ha espresso cordoglio. “Gli accertamenti individueranno cause e responsabilità – ha dichiarato -. Siamo a disposizione delle Autorità”.
I sindacati bergamaschi, in un comunicato unitario, segnalano che il lavoratore era in subappalto e anche in somministrazione, assunto il primo ottobre da un’agenzia per il lavoro di Roma, quindi non un dipendente diretto della ditta per cui operava, la Effe 81 Costruzioni di Cenate Sotto. “Quest’ultima impresa – dice la nota dei confederali – lavora in subappalto per la Milesi Sergio di Gorlago, che ha vinto la gara per realizzare l’opera. Quell’uomo lavorava al cantiere solo da un mese, come tutti gli altri 64 suoi colleghi. Liberalizzare i subappalti porta meno sicurezza, non ci sono più scuse”.
Quello di oggi, è il 16esimo morto sul lavoro in bergamasca del 2024. Sono oltre 120 da inizio anno in Lombardia.
In quel tratto di cantiere risulta che i dipendenti della Effe 81 fossero molti meno dei lavoratori in somministrazione. Un elemento che solleva molte domande sull’attenzione alla sicurezza.

Francesco Chiesa della Nidil Cgil di Bergamo:

(di Sara Agostinelli)

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 23/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 23-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 23/12 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 23-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 23/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 23-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 22/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 22-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    La conversazione di martedì 23/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 23-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 23/12/2025 - ore 09:59

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 23-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di martedì 23/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 23-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 23/12/2025

    In conduzione Francesco Tragni. Che tipo di regali fanno i nostri ascoltatori? I brani scoperti (o riscoperti) nel 2025 e infine, il finto medico che prescriveva farmaci come Stanis Larochelle di Boris.

    Apertura musicale - 23-12-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 23/12/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 22-12-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 22/12/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 22-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 22/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 22-12-2025

Adesso in diretta