Seconda forte scossa sismisca nel Centro Italia

Una nuova forte scossa di terremoto, di magnitudo 5.9, ha colpito di nuovo la zona di Macerata alle ore 21,18. Lo ha reso noto l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. E’la seconda scossa della giornata dopo quella del pomeriggio. L’epicentro è lo stesso tra Castelsantangelo sul Nera, Visso e Ussita. Non si sa ancora se questa seconda scossa abbia provocato vittime
Proprio a Ussita abbiamo trovato questa testimonianza
La prima scossa era stata nel pomeriggio. La magnitudo era stata di 5.4 e l’epicentro ed era stato localizzato nella Valnerina, nella zona compresa tra Perugia e Macerata. Ci sono stati crolli, ma non vittime. Alcune squadre di soccorso sono partite in direzione di alcune frazioni dei comuni dell’area epicentrale che risultano isolate.
La scossa molto forte è stata avvertita in tutte le Marche, dalle zone terremotate dell’Ascolano ad Ancona, a Fabriano e Pesaro. Molte persone sono uscite di casa spaventate. Tantissime le chiamate ai vigili del fuoco. Non si sa ancora se ci sono stati danni.
Tanta paura e crolli di cornicioni a Visso, in provincia di Macerata. La popolazione si è riversata in strada e sono numerosissime le telefonate ai vigili del fuoco.
La forte scossa di terremoto è stata avvertita distintamente anche a Roma. La scossa è stata sentita anche nei piani basse delle abitazioni. I lampadari hanno tremato, le porte e le finestre hanno vibrato. La Farnesina è stata evacuata. Il personale del ministero degli Esteri è stato fatto uscire nel piazzale antistante.
Sentiamo una testimonianza da Norcia
Questo è Francesco Peduto, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi
Continua la lettura



