Approfondimenti

“Notturno Berlinese”, la quarta avventura di Corto Maltese firmata da Canales e Pellejero

Quest’autunno Lizard ha pubblicato la quarta avventura di Corto Maltese firmata da Juan Diaz Canales e Rubén (pejehero) Pellejero. Il duo spagnolo, che ha ripreso il personaggio di Hugo Pratt nel 2015, abbandona gli spazi sconfinati del Nord America e i grandi orizzonti dell’Oceano Pacifico per immergere Corto nei paesaggi urbani della bell’époque. “Notturno Berlinese”, ambientato tra i cabaret di Berlino e i vicoli di Praga del 1924, è l’occasione per Canales, sceneggiatore tra gli altri della serie Blacksad, di muoversi nel suo elemento e creare un noir ambientato agli albori del nazi-fascismo. Con il marinaio apolide e romantico che si ritrova alle prese con l’omicidio di un vecchio amico e per scoprire la verità – e forse vendicarlo – dovrà navigare tra sette esoteriche, organizzazioni paramilitari segrete, spie internazionali, set cinematografici espressionisti, tensioni ed euforia nella fragile Repubblica di Weimar e, ovviamente, funzionari nazionalisti. Rappresentante di un vecchio mondo che sta per scomparire travolto dalla guerra, il lupo di mare dovrà persino abbandonare la sua iconica divisa il tempo di qualche tavola. Per cercare di sfuggire al nuovo ordine che impone di mostrare i documenti anche a chi, cittadino del mondo e avventuriero, è abituato a passare tutte le frontiere senza visti né permessi di soggiorno.
Gli elementi classici di una storia di Corto Maltese ci sono tutti, compresi quei momenti onirici che erano particolarmente cari all’ultimo Hugo Pratt – anche se qui sono declinati in modo meno raffinato. Questa volta però, Canales e Pellejero (pejehero) si concedono una certa libertà, oltre che sui temi anche nel disegno, introducendo un leggero cambio grafico pensato per mettere in
risalto le scene notturne, appunto, e le luci e ombre delle città. Gli autori si appropriano un po’ di più del personaggio Corto e si muovono tra fantasia e realtà. Anche grazie agli articoli dello scrittore Joseph (Yosef) Roth che appare, in veste di sé stesso, come l’apprezzato corrispondente austro- ungarico da Berlino che tratteggiava la vita – e la morte – degli ultimi e degli emarginati nella Repubblica di Weimar.
Il risultato è una storia piuttosto densa ma scorrevole, che sa sfruttare un personaggio iconico e la sintassi d’ispirazione prattiana per ricordare al lettore che nell’oscurità, e nelle città, nascono e si nascondono dei veri mostri. E che “una società senza memoria è una bomba pronta ad esplodere”.

Notturno Berlinese, Juan Diaz Canales e Rubén Pellejero. 97 pagine a colori, Rizzoli Lizard, 20 euro

  • Autore articolo
    Luisa Nannipieri
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 30/12 12:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 30-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 30/12 15:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 30-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 29/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 30/12/2025 - ore 15:34

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 30-12-2025

  • PlayStop

    Musica leggerissima di martedì 30/12/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 30-12-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di martedì 30/12/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 30-12-2025

  • PlayStop

    Austerità, armi, aiuti alle aziende, stretta alle pensioni: la manovra per il 2026 è legge

    Una legge di bilancio nel segno dell’austerità e nell’ottica del riarmo. La manovra economica del Governo Meloni è arrivata all’approvazione definitiva ed è confermato il profilo del testo già emerso nelle scorse settimane, con in più l’inserimento - nell’ultima fase - di aiuti alle aziende e di una stretta sulle pensioni. Ne abbiamo parlato con Mario Pianta, professore di politica economica alla Scuola Normale Superiore a Firenze e tra i fondatori della campagna Sbilanciamoci. L'intervista di Andrea Monti.

    Clip - 30-12-2025

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.2 Non li hanno visti arrivare

    Zohran Mamdani a New York ma anche Katie Wilson nuova sindaca di Seattle o Sisse-Marie Welling eletta da poco sindaca di Copenhagen. Sembrano tutti spuntati dal nulla, esordienti della politica millennials con in comune la matrice socialista. È la nuova generazione progressista che si sta prendendo la scena, cambiando linguaggio. E puntando su una cosa sopra tutte: il diritto alla casa.

    A tempo di parola - 30-12-2025

  • PlayStop

    La conversazione: Massimo Cirri

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 30-12-2025

  • PlayStop

    La Global Sumud Flotilla e l'ondata di manif - 30/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 30-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di martedì 30/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 30-12-2025

Adesso in diretta