Approfondimenti

“No alla parata fascista a Monza”

Non c’è solo il campo 10 del Cimitero Maggiore di Milano, dove sono sepolti i repubblichini che combatterono per la repubblica di Mussolini durante la seconda guerra mondiale e dove l’anno scorso centinaia di fascisti poterono liberamente manifestare con tanto di saluti romani, il 29 aprile, quattro giorni dopo l’anniversario della Liberazione.

A Monza, nel campo 62 del cimitero cittadino, sono sepolti caduti repubblichini, criminali di guerra e squadristi degli anni venti. Ogni anno il 25 aprile, o il 29 aprile come accaduto l’anno scorso, decine di neofascisti svolgono una parata con saluti romani.

A Monza il sindaco è il leghista Allevi e tra i suoi assessori c’è un esponente della formazione fascista ‘Lealtà e Azione’, Andrea Arbizzoni.

L’Osservatorio Democratico sulle nuove destre ha presentato un dossier informativo sulla storia del campo 62 e di chi vi è sepolto e chiede che le istituzioni vietino parate neofasciste. Saverio Ferrari, dell’Osservatorio Democratico, spiega a Radio Popolare chi è sepolto al campo 62 del cimitero di Monza:

“Ricostruiamo la loro storia: ci sono gli squadristi degli anni ’20, a partire da Aldo Carabella, che è stato sì un eroe della prima guerra mondiale ma è stato un generale delle camicie nere, un fanatico squadrista che arrivò addirittura a contestare lo stesso Mussolini dopo il delitto Matteotti quando, nel dicembre del 1924 si recò a Palazzo Venezia (la sede del governo fascista a Roma-ndr) per contrastare quella che considerava un’eccessiva prudenza e un attendismo del Duce. Poi ci sono diversi altri squadristi morti negli anni ’20 durante gli scontri con i socialisti e i comunisti, negli assalti alle Camere del Lavoro, o alle sedi dei partiti”

E, a proposito del 25 aprile, ha precisato:

L’Anpi di Monza e altre realtà antifasciste hanno promosso un presidio permanente dentro al cimitero di Monza per il 25 aprile, poi sappiamo che i fascisti ci andarono il 29. Le autorità devono impedire quello che è successo lo scorso anno quando, tra bandiere con l’aquila di Salò e croci celtiche si omaggiavano gli squadristi degli anni ’20.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 22/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 22-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 22/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 22-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 22/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 22-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 19/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 19-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 22/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 22-12-2025

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 21/12/2025

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 21-12-2025

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 21/12/2025

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo, Fabio Barbieri e Lino Brunetti, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 21-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di domenica 21/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 21-12-2025

  • PlayStop

    La sacca del diavolo di domenica 21/12/2025

    “La sacca del diavolo. Settimanale radiodiffuso di musica, musica acustica, musica etnica, musica tradizionale popolare, di cultura popolare, dai paesi e dai popoli del mondo, prodotto e condotto in studio dal vostro bacicin…” Comincia così, praticamente da quando esiste Radio Popolare, la trasmissione di Giancarlo Nostrini. Ascoltare per credere. Ogni domenica dalle 21.30 alle 22.30.

    La sacca del diavolo - 21-12-2025

  • PlayStop

    Sudedoss di domenica 21/12/2025

    Sudedoss è il programma di infotainment che ogni domenica sera dalle 19.45 alle 21.30 accompagna le ascoltatrici e gli ascoltatori di Radio Popolare con leggerezza, ironia e uno sguardo semiserio sull’attualità. Conducono Matteo Villaci e Gaia Grassi, tra chiacchiere, musica, racconti e condivisione. Un momento per fare il punto sul weekend che sta per finire e prepararsi, insieme, alla settimana in arrivo, creando uno spazio di ascolto e partecipazione. Perché la domenica sera… ci dovete mollare.

    Sudedoss - 21-12-2025

  • PlayStop

    Mash-Up di domenica 21/12/2025

    Musica che si piglia perché non si somiglia. Ogni settimana un dj set tematico di musica e parole scelte da Piergiorgio Pardo in collaborazione con le ascoltatrici e gli ascoltatori di Radio Popolare. Mail: mischionepopolare@gmail.com

    Mash-Up - 21-12-2025

Adesso in diretta