Approfondimenti

“No a verità di comodo”

Verità e giustizia per Giulio Regeni.

E’ quello che chiederanno oggi i manifestanti nel sit-in organizzato davanti all’ambasciata egiziana a Roma a partire dalle 14. L’iniziativa parte dalla Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili e ha ricevuto l’adesione anche di Amnesty International.

L’ultima versione del governo del Cairo sulla morte del giovane ricercatore italiano assomiglia a un nuovo tentativo di depistaggio. Il ministero dell’Interno egiziano ha parlato di possibile “vendetta personale”, adombrando la possibilità che Regeni fosse coinvolto in vicende di droga. Una versione che è stata subito rimandata al mittente da Roma. “Non ci accontenteremo di una verità di comodo né di ricostruzioni improbabili“, ha detto il ministro degli esteri Paolo Gentiloni. La Farnesina ha anche chiesto che gli agenti italiani inviati al Cairo abbiano accesso a tutti i documenti e i referti medici in possesso della procura di Giza.

regeni

L’ultima versione del governo egiziano segue le prime ricostruzioni, secondo cui Giulio Regeni era morto per un incidente stradale. Fin dall’inizio, dunque, è parso chiaro il tentativo di confondere le acque e derubricare la morte di Regeni a semplice fatto di cronaca.

“Fondamentale è anche l’attezione dell‘opinione pubblica in Italia” – ci ha detto Patrizio Gonnella, presidente della Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili, tra gli organizzatori della manifestazione di oggi. Ma anche il governo deve dimostrare di impegnarsi a fondo per la ricerca della verità. “Le affermazioni di Gentiloni ci rassicurano – aggiunge Gonnella – ma speriamo che ci siano conseguenze concrete. Non devono esistere ragioni di realpolitik o ragioni commerciali che ci facciano accontentare di verità di facciata”.

Ascolta l’intervista a Patrizio Gonnella

gonnella regeni

 

 

 

 

  • Autore articolo
    Alessandro Principe
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta