Approfondimenti

Due donne e un bambino

Due donne completamente diverse, Lucia e Fabiola le protagoniste di Nemiche per la pelle di Luca Lucini. Sono intepretate dalle attrici Margherita Buy e Claudia Gerini: una riservata, politicamente corretta, appassionata di biologico e pervasa da molta solidarietà umana; l’altra sguaiata, un po’ cafona, scorrettissima e disinteressata al genere umano in favore del profitto. Due caratteri agli antipodi, costrette a incontrarsi per accudire e spartirsi un bambino lasciato in eredità dall’ex e attuale marito delle due donne, appena deceduto.

In questa guerra al femminile, un po’ come ai tempi del cinema di George Cukor, la tenerezza e la praticità conservativa tipicamente femminile portano a un compromesso e a un quieto vivere con la costruzione di una famiglia improvvisata, con due madri e senza padri. Speriamo che sia femmina! In questo caso il piccolo è già nato da un terza donna ed è un maschio, metà italiano e metà cinese, ma con un’innocenza e una serietà che supera qualsiasi altro argomento futile.

Margherita Buy, attrice e cosceneggiatrice di Nemiche per la pelle, descrive il suo personaggio e ricorda qualche momento della lavorazione di Mia madre di Nanni Moretti, il film più importante della sua carriera.

Buy nemiche

Claudia Gerini, spiega come ha fatto a interpretare un personaggio così lontano da sé ed esprime il suo amore per la città di Milano, che spesso frequenta e in cui ha girato Il mio domani di Marina Spada, tra i cantieri di quella che diventerà la zona nuova intorno a Piazza Gae Aulenti e Garibaldi.

Gerini nemiche

Buy Gerini Lucini

  • Autore articolo
    Barbara Sorrentini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta