Approfondimenti

Continua il giro d’Italia in dodici mesi

Dopo che a maggio siamo andati a Napoli, la meta di giugno sono le Marche.
Quattro giorni – dal 22 al 25 giugno – per una degustazione verticale di piacevolezze locali: borghi d’arte, merletti e vigneti, panorami e, sullo sfondo… il mare.

Un viaggio alla scoperta della poesia nella Terra dei Duchi, il Montefeltro. Il fil rouge di queste giornate saranno i momenti d’incontro con le realtà virtuose della Rete delle Economie Etiche e Solidali delle Marche (REES). Nata nel luglio del 2004, sotto forma di associazione, con lo scopo di consentire il progressivo maturare delle condizioni di sviluppo dal basso di un nuovo sistema economico e sociale, la REES è orientato all’ecologia, al bene comune, all’equità e alla solidarietà.

La sistemazione logistica sarà presso una struttura agrituristica immersa nel verde, con una conduzione biologica.

 

Gradara

 

Le visite prevedono mete variegate e inaspettate. Dal Palazzo Ducale di Urbino, sede della Galleria Nazionale delle Marche (tra le opere ospitate lavori di Raffaello e di Piero della Francesca), alla Ca’ del Santo di San Leo, una casa rurale del XII secolo che conserva l’Arca dei Semi, 700 varietà italiane ed europee che rappresentano lo sforzo comunitario di oltre 2500 soci in circa 15 anni di attività associativa. Dal Castello Brancaleoni che sovrasta quello che è conosciuto come “il paese dei brutti” a quello, altrettanto imponente, di Gradara (che, per gli amanti del gossip, è quello della storia di Paolo e Francesca, lo scandalo medievale di corte reso immortale dalla Divina Commedia ). Dal Parco del Monte San Bartolo, a Fiorenzuola di Focara, all’Abbazia di San Vincenzo al Furlo (dove, sulla via del ritorno, attraverseremo la celebre galleria).

Info e prezzi

 

Urbino

  • Autore articolo
    Claudio Agostoni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 05/01 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 05/01 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 05/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.5 Una Nuova Eva

    È stato un anno pieno di esordi al femminile, specie nella musica. Scopriamo insieme la nuova generazione, dalle New Eves alle Lambrini Girls, ragazze furibonde che amano sbronzarsi e a volte sembrano le comparse di un film di horror agreste.

    A tempo di parola - 05-01-2026

  • PlayStop

    La conversazione di lunedì 05/01/2026

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 05-01-2026

  • PlayStop

    Speciale: Un altro anno di guerra in Ucraina - 05/01/2026 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 05-01-2026

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 05/01/2026

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 05-01-2026

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 05/01/2026

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 05-01-2026

Adesso in diretta