Approfondimenti

Morti sul lavoro, bassi salari, stesse cause: il potere, il profitto

morti sul lavoro ANSA

Lavoro insicuro e bassi salari sono due facce della stessa medaglia, Hanno le stesse radici. Un sistema produttivo, scelte politiche, che da anni hanno messo al centro l’impresa anziché i lavoratori.

Da una parte il risparmio sulla sicurezza, quasi 4 morti sul lavoro al giorno se guardiamo oltre ai dati Inail, una legislazione blanda. basso rischio di controlli e conseguenze. Dall’altra i salari più bassi dell’Europa occidentale industrializzata. Mentre la quota profitto delle nostre imprese è 3 punti sopra la media europea. Non è un caso.

I ricavi in Italia vanno soprattutto in profitti. Non in salari o investimenti. Le leggi sul mercato del lavoro, dal pacchetto Treu al Jobs Act, hanno truccato il gioco: il cuore del conflitto redistributivo nel lavoro, la contrattazione, spostando potere dal lavoro all’impresa, rendendo chi lavora più vulnerabile, con meno tutele e strumenti per rivendicare diritti e salario. Le leggi che hanno limitato il diritto di sciopero, così come l’ultimo decreto sicurezza, completano il quadro.

Il risultato è il calo costante di potere d’acquisto certificato da istituti di ricerca italiani ed esteri. Una dinamica analoga accade nel come si lavoro, dove la ricattabilità porta ad accettare condizioni sempre più rischiose, spesso relega ad un ruolo marginale gli stessi rappresentanti per la sicurezza, contro i quali i provvedimenti disciplinari, fino al licenziamento, sono in crescita. Il lavoro ha perso così il ruolo di emancipazione, la crescita di chi è povero tra chi lavora lo testimonia. È una questione di potere. Ricordiamocene da qui all’8 e 9 giugno, quando si dovrà votare per i referendum.

  • Autore articolo
    Massimo Alberti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 12/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 17 alle 19.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Disma Pestalozza, Paolo Maggioni, Nello Avellani, Agostino Zappia, Alessandro Gilioli, Massimo Cirri, Umberto Gay

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 15 alle 17

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Alessandro Diegoli e Lele Liguori più Piero Bosio, Michela Sechi, Alessandro Robecchi

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 12.45 alle 15.00

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Ira Rubini e Angelo Miotto più Silvie Coyaud, Fabio Poletti, Daniela Bastianoni, Lorenzo Valera

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 10.30 alle 12.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Luigi Ambrosio e Danilo De Biasio più Silvia Giacomini, Paolo Hutter, Ivan Berni, Marina Terragni, Antonella Mascali

    50 e 50 - 12-12-2025

Adesso in diretta