Approfondimenti

Morire senza amore

In Italia nel 2015 ci sono stati 411 omicidi. Il 31,13 per cento erano donne: 128. Uccidono molto di più compagni ed ex rispetto agli immigrati irregolari, evidenziano i numeri del ministero dell’Interno.

I dati del Viminale tornano d’attualità in questi primi sprazzi di 2016. Brescia, Napoli, Catania: in tutta Italia i femminicidi non si fermano. Vittime di compagni o di ex, come accade in oltre la metà degli omicidi delle donne. “Questi omicidi nascono in contesti di povertà economica e non solo culturale”, spiega a Radio Popolare Luca Lo Presti, presidente dell’ong Pangea. All’impoverimento, secondo Lo Presti, corrisponde un aumento dell’efferatezza. Lo Presti già negli anni Novanta ha conosciuto Amnesty International e il tema dei diritti umani.

La prima delle tre vittime di questi ultimi giorni si chiamava Luana Finocchiaro, da Misterbianco (Catania). I Carabinieri hanno fermato il suo ex, già accusato dell’omicidio di un vicino sempre per gelosia, nel 2000.

A Brescia, Paolo Pieraccini ha ucciso la moglie Marinella Pellegrini tagliandole la gola: la seconda vittima di questi giorni. L’uomo, secondo le ricostruzioni della polizia, sarebbe poi fuggito in auto lungo l’A4, dove si è scontrato contro un Tir, perdendo la vita.

L’ultima tragedia a Pozzuoli, nel napoletano. Carla Caiazzo è ancora in bilico tra la vita e la morte, dopo che il suo compagno le ha dato fuoco. Era incinta. I medici dell’ospedale Santa Maria delle Grazie sono riusciti a far nascere la bambina.

“Le donne perseguitate spesso hanno paura a spostarsi in case rifugio, perché hanno paura di non potersi mantenere”, aggiunge Lo Presti. Il problema si somma alle limitate disponibilità economiche dei Comuni, specialmente al Sud, per coprire i costi di vitto e alloggio nelle comunità protette. “Da sempre il Dipartimento Pari Opportunità è senza portafoglio”, sottolinea Lo presti. Difficile proteggere le donne senza budget.

Ascolta qui l’intervista completa a Luca Lo Presti, a cura di Alessandro Principe

Luca Lopresti

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

  • PlayStop

    Radiotracce di giovedì 11/12/2025

    Un’ora di divagazione musicale con Hamilton Santià. La notte di Radio Popolare è fatta per viaggiare. Traiettorie insolite. Suoni. Storie. La musica come unico raccordo capace di intrecciare più racconti.

    Radiotracce - 11-12-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 11/12/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 11-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 11/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 11-12-2025

Adesso in diretta