Approfondimenti

Morando Morandini: non sono che un critico

Per tutti è Il Morandini, con il nome del suo dizionario che raccoglie più di cento anni di cinema, una guida indispensabile per chiunque si avvicini alla visione di un film.

Ma per chi lo conosceva di persona era Morando: un uomo preparatissimo, timido e gentile, che metteva un po’ di soggezione per la sua visione al di sopra delle parti e sempre giusta. Un’immensa ironia nel parlare della sua professione, che definiva “delirante” prendendo in prestito le parole di Paul Valery, perché questo è un mestiere che si basa su opinioni, di sé e degli altri.

È stato il critico cinematografico dei quptidiani “La Notte” e “Il Giorno”, autore di monografie di grandi registi, direttore di Anteprima a Bellaria e del Laura Film Festival di Levanto dedicato alla moglie Laura, compagna di vita e di lavoro, scomparsa qualche anno fa.

Aveva 91 anni, detestava essere definito “decano” e quasi fino alla fine dei suoi giorni lo abbiamo incontrato al cinema: prendeva appunti al buio, come lui stesso suggerisce nel suo indispensabile decalogo, contenuto nel libro Non sono che un critico. L’anno scorso ricevette l’Ambrogino d’Oro, tra le polemiche per la complicità del figlio Paolo all’omicidio di Walter Tobagi e che il sindaco di Milano Giuliano Pisapia mitigò: “Non si può rispondere per eventuali colpe dei figli”.  Ai giovani diceva: “Ricordati che raccontare storie è l’occupazione umana più bella che ci sia. E ricordati che prima di tutto devi vivere.”

Ascolta il ricordo della figlia Luisa.

Luisa Morandini_Chassis

Per non disperdere l’immenso patrimonio culturala di Morando Morandini, la famiglia ha  fondato La Biblioteca di Morando, un progetto di conservazione e valorizzazione della sterminata biblioteca di Morandini composta da oltre tredicimila volumi, lettere, fotografie, faldoni di appunti a partire dal 1952 e che la famiglia ha voluto depositare negli archivi della Fondazione Cineteca Italiana.

  • Autore articolo
    Barbara Sorrentini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 24/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 24-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 24/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 24-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 24/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 23/12/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 23-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    La conversazione di mercoledì 24/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 24-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 24/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 24-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di mercoledì 24/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 24-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 24/12/2025

    In conduzione Francesco Tragni. I veronesi che sparano ai ciclisti e le playlist del cenone degli ascoltatori.

    Apertura musicale - 24-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 24/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 23-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 23/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 23-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 23/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 23-12-2025

Adesso in diretta