Approfondimenti

Milano verso le primarie il 7 febbraio

Le primarie di Milano dovrebbero tenersi il 7 febbraio come deciso dai partiti del centrosinistra. Il Pd nazionale si sta avviando a dare il via libera a quanto deciso lunedì sera dalla direzione metropolitana: proseguire con quanto stabilito con le altre forze politiche, ma senza rompere con Roma.

L’autonomia milanese, politica e organizzativa, sta riprendendo spazio in contemporanea all’attivismo del sindaco Giuliano Pisapia. Nelle ultime settimane, e giorni, il primo cittadino ha richiamato tutto il centrosinistra alle proprie responsabilità, “perché l’alternativa non è il Partito della nazione, ma che vinca la destra che ha governato vent’anni”.

Dietro al sostanziale via libera del Pd nazionale ci sarebbe anche il ruolo più attivo del sindaco, più volte chiesto dallo stesso stesso segretario e Presidente del consiglio Matteo Renzi. Il leader è alle prese con i problemi di candidature per le comunali di Roma e Napoli, città a rischio sconfitta per il centrosinistra, e non può permettersi di perdere quelle di Milano, che avrebbero ripercussioni anche sul governo. Per questo più volte in questi mesi ha chiesto a Pisapia, anche dopo l’annuncio di non ricandidatura di marzo, di ripensarci o di indicare un proprio successore.

Il Presidente del consiglio e il sindaco di Milano si sono visti più volte nei mesi scorsi e hanno un accordo politico, oltre agli ovvi rapporti istituzionali. Anche lunedì in pubblico Pisapia, ribadendo il perimetro politico del centrosinistra largo di governo, “no a chi non si prende responsabilità, no al Partito della nazione”, ha avuto parole di stima per Renzi, “non lasciamolo ostaggio del Nuovo Centrodestra” e “quante delle cose che sta facendo questo governo avremmo fatto, se ci fossimo stati noi in quei posti”.

Sullo sfondo rimane il tentativo del primo cittadino di proporre come candidato per le primarie la vicesindaco e assessore al bilancio Francesca Balzani, che finora ha declinato per lasciare serenità nella giunta e per attendere le condizioni. Cresce lievemente anche l’ipotesi che lo stesso Pisapia ci ripensi, togliendo a Renzi e al Partito Democratico non solo il pensiero e la responsabilità di Milano, ma lasciando aperta anche la prospettiva di un centrosinistra largo di governo, in crisi dopo gli abbandoni degli ultimi mesi.

  • Autore articolo
    Fabio Fimiani
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 29/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 29-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 29/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 29-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 29/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Ucraina, dopo l’incontro Trump-Zelensky dichiarazioni di ottimismo ma nessuna svolta

    Dichiarazioni di ottimismo, soprattutto da parte di Trump, ma nessuna svolta concreta. L’incontro di Mar-a-Lago tra il presidente degli Stati Uniti e quello ucraino Zelensky prolunga le trattative sulla possibile fine della guerra, che però continuano a non mostrare segnali di accelerazione. Ne abbiamo parlato con Gianluca Pastori, che insegna storia delle relazioni politiche tra il Nord America e l’Europa all’Università cattolica di Milano. L'intervista di Andrea Monti.

    Clip - 29-12-2025

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.1 Irish Invasion

    Negli ultimi tempi l’Irlanda ha invaso le mappe della cultura pop. In particolare la sua scena musicale alternativa, che non sono solo Fontaines DC e Kneecap ma tutta una nuova generazione di band post punk e artisti di colore figli dell’immigrazione, che stanno ridefinendo il concetto stesso di identità irlandese.

    A tempo di parola - 29-12-2025

  • PlayStop

    La conversazione di lunedì 29/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 29-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 29/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 29-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 29/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 29-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 29/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 29-12-2025

Adesso in diretta