Approfondimenti

Municipio 2, via la bandiera del Pride

Il Municipio 2 di Milano non esporrà la bandiera arcobaleno durante la settimana del Pride. Il nuovo presidente, il leghista Samuele Piscina, ha stracciato la delibera votata dalla precedente maggioranza di centro sinistra nel 2014, delibera che impegnava il municipio a esporre la bandiera dalla propria sede anche negli anni successivi.

Nulla di tutto ciò, neanche il tempo di insediarsi ufficialmente e convocare il primo consiglio di municipio e il neo-presidente Piscina mette in chiaro chi comanda ora in zona 2, una delle cinque che il primo turno delle elezioni milanesi ha consegnato al centro destra.

La delibera votata dalla precedente maggioranza di centro sinistra impegnava il Consiglio di Zona a esporre la bandiera arcobaleno, insieme alle bandiere istituzionali, durante il Festival Mix Milano e la Pride Week, dal 18 al 29 giugno 2014, e di ripetere l’esposizione durante i futuri Festival Mix Milano e le prossime Pride Week. E’ possibile leggere il testo della delibera qui.

Quest’anno il Milano Pride si svolgerà sabato 25 giugno.

La mozione venne votata da 20 consiglieri di zona, 7 i contrari, 2 gli astenuti. A presentarla fu l’allora vicepresidente della zona 2 Yuri Guaiana, esponente dei Radicali e dell’associazione Certi Diritti. “Nonostante un’esplicita richiesta al Settore di far rispettare la delibera votata, mi è stato detto di no” commenta Guaiana. “E’ triste vedere come l’omofobia che ha caratterizzato la campagna della destra stia già mostrando i suoi effetti deleteri per tutti. Chiediamo al Sindaco  di intervenire per far rispettare la legalità nel Municipio 2″.

Così Yuri Guaiana ai nostri microfoni:

Yuri Guaiana Certi Diritti

Il neo-presidente Samuele Piscina rivendica la decisione, ora governiamo noi e le priorità sono cambiate, ha spiegato. “I cittadini hanno scelto una maggioranza diversa da quella vecchia e gli eletti hanno il diritto e il dovere di esprimersi sulla questione senza che il singolo prenda decisioni per loro” dice Piscina. Ma la decisione è stata presa senza convocare il consiglio di municipio e senza votare una nuova delibera.

“La priorità dell’amministrazione del municipio non è l’esposizione della bandiera” ha spiegato ancora Piscina. Il primo atto però è stato questo. E ora? “Appena si insedierà la giunta municipale chiederemo un incontro urgente con il neo-sindaco per trattare il tema della sicurezza“.

Il nuovo presidente del Municipio 2 è una delle giovani promesse della Lega Nord. 26 anni, nel precedente consiglio di zona è stato capogruppo del Carroccio. Insieme al suo collega di partito Luca Lepore ha festeggiato l’ultimo 25 aprile prendendo a sassate e martellate il campo rom di via Idro. “Baracca divelta in 1 minuto e 17 secondi: avanti così!” si vantava dopo il blitz.

Avanti così, ora da presidente del nuovo municipio.

L’iniziativa. Dai microfoni di Radio Popolare l’appello della comunità Lgbt: “riempiamo la zona di bandiere arcobaleno“. C’è un evento facebook promosso dai Sentinelli Milano qui. “Rispondiamo invitando tutti e tutte a esporre le bandiere arcobaleno da balconi e finestre”.

E poi, martedì alle 18.30 le bandiere rainbow verranno portate anche fuori dalla sede del municipio di zona 2 in viale Zara 100. “Aspettiamo tutti sotto alla sede del municipio” dice Dario Belmonte di Certi Diritti:

Dario Belmonte

  • Autore articolo
    Roberto Maggioni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 10/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 10-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 10/12 07:00

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 10-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 10/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 10-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 10/12/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 10-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 10/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 10-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 10/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 10-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 10/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 10-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di martedì 09/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 09-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 09/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 09-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 09/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 09-12-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 09/12/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 09-12-2025

  • PlayStop

    Fuori registro di martedì 09/12/2025

    Voci tra i banchi di scuola. A cura di Lara Pipitone e Chiara Pappalardo

    Fuori registro - 09-12-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di martedì 09/12/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 09-12-2025

Adesso in diretta