Approfondimenti

Mephisto o dell’anima degli attori

Mephisto, il feroce ritratto letterario che Klaus Mann (secondogenito dell’autore dei Buddenbrock) tracciò nel 1936 dell’acclamato attore tedesco Gustaf Gründgens, per svelarne la collusione con il nazismo, diventa con la regia di Luca Micheletti (anche coprotagonista) un viaggio nella coscienza dell’attore, in scena al Teatro Sociale di Brescia.

Nell’omonimo film del 1981 di Istvan Szabo (Oscar per il migliore film straniero) è ben rappresentata l’invincibile tentazione al compromesso, stratagemma a cui pochi artisti sanno sottrarsi se incamminati sulla strada del successo, correndo il rischio di isolarsi in un autoreferenziale stato di esaltazione estetica.

Gründgens infatti legherà la sua fama proprio al personaggio di Mephisto del Faust di Goethe, l’angelo precipitato che smania di tornare nelle sfere celesti. Lo spettacolo di Micheletti si ispira con libertà alla vita di Gründgens, echeggiando Wedekind oltre a Mann, in una messinscena plurale, in cui intorno al personaggio del primo attore cinico e ambizioso si raduna una piccola folla di artisti spregiudicati quanto il protagonista. In evidenza, insieme agli altri “animali da palcoscenico”, un’attrice frustrata, vero alter ego femminile di Mephisto, disposta a tutto pur di arrivare.

Il ruolo è affidato a Federica Fracassi, una fra le più interessanti interpreti  del teatro italiano, che affronta di nuovo il tema del Male , dopo l’impegnativa Trilogia dello Spavento di Massimo Sgorbani, vista nelle scorse stagioni al Piccolo Teatro di Milano.

Federica Fracassi è stata nostra ospite nei giorni del debutto di Mephisto a Brescia.

 

Ascolta l’intervista a Federica Fracassi

federica fracassi – mephisto

 

 

  • Autore articolo
    Ira Rubini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 31/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 31-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 31/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 31-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 31/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 31-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    La conversazione di mercoledì 31/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 31-12-2025

  • PlayStop

    Da Francesco a Leone XIV - 31/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 31-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di mercoledì 31/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 31-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 31/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 31-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di martedì 30/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 30-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 30/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 30-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 30/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 30-12-2025

Adesso in diretta