Approfondimenti

Meloni, due anni di governo tra propaganda e fallimenti

Giorgia Meloni Magistrati ANSA

Doveva essere la celebrazione di due anni di governo, ma Giorgia Meloni ha preferito rimandare. La prevista conferenza stampa non si è tenuta. Troppi gli imbarazzi sul decreto Albania, troppo forte il disagio a parlare della Manovra Economica. Anniversario in trincea per lei e il suo governo. Cannonate contro i magistrati; guerra fredda con il Quirinale e l’Europa. E il bilancio di 24 mesi a Palazzo Chigi affidato a un video sui social. La promessa di rispettare il patto con gli italiani, varare le riforme, mantenere in equilibrio i conti pubblici. Fin qui la propaganda. La realtà è diversa. In questi 24 mesi, il governo Meloni ha fatto ben poco per gli italiani; la Destra infatti ha pensato soprattutto al suo elettorato. Sul fronte della politica sociale, il contrasto alla povertà è diminuito, la sanità è stata tagliata, gli aiuti alle famiglie sono stati in parte selettivi (privilegiando i nuclei tradizionali) e, in parte, solo simbolici. In compenso, sul fisco, i segnali sono stati chiari: non c’è lotta all’evasione fiscale. Anzi. Le sbandierate riforme non navigano in buone acque. Contro l’Autonomia Differenziata si è schierata l’opposizione, i vescovi, l’intero Sud, parte del Nord. Il referendum sarà un duro scoglio. Il premierato è fermo in Parlamento, in attesa di tempi migliori. Il rapporto con l’Europa è all’insegna della freddezza. Rimane la coerenza sull’Ucraina, ma se Donald Trump va alla Casa Bianca, la posizione italiana cambierà. Di questi due anni di governo rimangono soprattutto i provvedimenti punitivi contro gli immigrati e i giovani, l’occupazione della Rai, gli attacchi alla stampa; una classe dirigente inadatta a governare, guidata da sempre maggiori pulsioni autoritarie, capitana da una Giorgia Meloni, abile capo di fazione politica, che però mai è si è elevata al ruolo di statista.

  • Autore articolo
    Michele Migone
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Luigi Ambrosio e Danilo De Biasio più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Lorenza Ghidini, Gianmarco Bachi e Massimo Rebotti più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta