Iniziative

 

 

Maschilità e guerra, sabato 1° febbraio 2025 presso l’auditorium di Radio Popolare

Maschilità e guerra

Sabato 1° febbraio 2025 dalle 14 alle 18.30 l’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare ospiterà l’incontro Maschilità e guerra, un confronto costruttivo per affrontare insieme le tematiche in questione e per costruire insieme un futuro migliore.

Guerra non è solo una parola oggi molto citata dal mondo dell’informazione ma è un fatto che ci coinvolge sia per le politiche di governo, sia individualmente per come ci poniamo e ne viviamo gli effetti. Ma a monte di tutto ciò c’è, però, una ovvietà che non appare in tutta la sua forza: la guerra, è da sempre, una cosa da maschi; si cresce, si è formati e culturalmente orientati alla guerra.

Partiamo da una riflessione in cerchio, un momento di condivisione personale, per poi allargare lo sguardo a una riflessione collettiva. Quali sono i pensieri e le emozioni che questo tema suscita in noi? Successivamente, con l’aiuto di alcuni amici e amiche, cercheremo di approfondire le questioni più rilevanti e di aprire nuove prospettive.
Ne discuteremo a partire dalle tracce elaborate in questi mesi da persone e realtà associative e dalle sollecitazioni di:

  • Edoardo Albinati: scrittore, traduttore, sceneggiatore;
  • Giuseppe Mazza: docente di comunicazione;
  • Uri Noy Meir “Combattenti per la pace” – ass. Israelo-Palestinese.

L’evento è proposto dalle associazioni ARCI SCUOTIVENTO Monza, CASA PER LA PACE Milano, GNAM Milano, MICA MACHO Milano, CERCHIO DEGLI UOMINI Milano, CAMERA DEL LAVORO Milano, UOMINI IN ASCOLTO Val Pellice, UOMINI IN CAMMINO Pinerolo, GRUPPO UOMINI Verona, MASCHILE PLURALE APS ETS e “È Possibile, Uomini contro ogni violenza”.

  • Autore articolo
    Redazione
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 31/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 31-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 31/12 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 31-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 31/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 31-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 31/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 31-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di martedì 30/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 30-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 30/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 30-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 30/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 30-12-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 30/12/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 30-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 30/12/2025 - ore 20:29

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 30-12-2025

  • PlayStop

    Popsera di martedì 30/12/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 30-12-2025

Adesso in diretta