Approfondimenti

Orgoglio (e pregiudizio) della Francia anti Islam

La candidata del popolo”.

Così Marine Le Pen si è autodefinita, durante la convention annuale del suo partito, il Front National, che si è tenuta nella città di Frejus (il cui sindaco, David Rachline, è il responsabile della campagna elettorale di Le Pen e astro nascente del Front).

L’incontro è avvenuto alla vigilia dell’inizio della campagna elettorale per le presideniali 2017. I sondaggi mostrano Le Pen in grado di superare il primo turno e arrivare al ballottaggio. L’esponente del Front National, su posizioni decisamente anti-europeiste e di contrasto all’immigrazione, spera di poter godere del vento favorevole che per i movimenti nazionalisti e populisti si respira in questi mesi in Europa.

Le Pen si è dichiarata a favore di Brexit e sostiene Donald Trump nelle elezioni americane.

“Mi sento rilassata, impaziente di iniziare la campagna presidenziale”, ha detto ai giornalisti riuniti a Frejus. “Non vedo l’ora che inizi la partita, in modo da discutere dei temi che sono essenziali alla sopravvivenza del nostro Paese”.

Le Pen si è anche definita come l’unica politica francese in grado di rappresentare “i dimenticati, i disprezzati degli ultimi vent’anni”.

Non sono mancati gli attacchi, anche l’aperto dileggio dei suoi rivali: quelli socialisti, che dovranno confrontarsi nelle primarie del prossimo gennaio; e quelli di centro-destra, Nicolas Sarkozy e Alain Juppé, che si affronteranno nelle primarie di novembre. Le Pen ha definito “una battaglia di ego e di galli” il confronto politico degli altri partiti.

Proprio il sindaco di Frejus, Rachline, e la nipote Marion Marechal-Le Pen hanno delineato i temi che saranno al centro della campagna elettorale del Front National. In particolare, Rachline ha detto che Le Pen si focalizzerà su due cose: “se la Francia deve o no riconquistare la sua indipendenza” e “se lascerà crescere, o no, l’Islam radicale”.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Luigi Ambrosio e Danilo De Biasio più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Lorenza Ghidini, Gianmarco Bachi e Massimo Rebotti più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta