Approfondimenti

Maria Perego: Io e Topo Gigio

Maria Perego,  autrice del libro “Io e Topo Gigio – vita artistica e privata di una donna straordinaria”, Marsilio editori, ospitata a Considera l’armadillo – noi e altri animali, si racconta.

“Portare l’attenzione sugli animali è importante, povere creature, non hanno la parola, non si sanno difendere” ci dice.

Poi si parte dalle fantasiose decorazioni dei  mantelli di pastafrolla dei San Martino di cotognata fatti in pasticceria a Venezia per passare alla passione per il teatro e il teatro di figura, alle marionette e ai burattini, alla passione per la musica dei primi del ‘900, la scoperta del moltoprene, il materiale che le permette di inventare il pupazzo di 22 centimetri, che in televisione riuscirà a conquistare milioni di sostenitori.

topo gigio

Topo Gigio, nato in Italia è in pochissimo tempo una star internazionale,   dopo l’Europa arriva a New York dove partecipa per 7 anni a Ed Sullivan Show, con centinaia di show e  incontra tutti i divi dell’epoca  facendo innamorare  di sè Louis Armstrong e Michael Jackson, tra i tanti.

Non è finita perchè in Giappone l’accoglienza è trionfale con share al 70% e l’incontro con il regista Kon Ichikawa,quello de L’arpa birmana, che produrrà un film” Topo Gigio e la guerra del missile” presentato alla Mostra del Cinema di Venezia del 1967.

Intanto c’è il Messico, l’Argentina, il Brasile, il Venezuela, il Cile, il Perù dove Topo Gigio è amatissimo.

Walt Disney le scrive un biglietto “il tuo Topo è molto divertente e ti mando le mie congratulazioni. Sarei preoccupato per la concorrenza se non sapessi che sei italiana e, si sa, gli italiani non sostengono i loro talenti!”

Queste alcune delle cose raccontate nella puntata di Considera l’armadillo – noi e altri animali

MARIA PEREGO E TOPO GIGIO

 

 

  • Autore articolo
    Cecilia Di Lieto
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 22/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 22-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 22/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 22-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 22/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 22-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 19/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 19-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Cult di lunedì 22/12/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 22-12-2025

  • PlayStop

    La conversazione di lunedì 22/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 22-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 22/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 22-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 22/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 22-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 22/12/2025

    In conduzione Francesco Tragni. Chi portereste a cantare in Senato, al posto di Claudio Baglioni? E poi le mostre aperte per ferie e i 10 anni di "Marassi" degli Ex-Otago.

    Apertura musicale - 22-12-2025

Adesso in diretta