Approfondimenti

New York va di corsa a poche ore dal voto

Oltre cinquanta mila corridori al via, decine di migliaia di persone per le strade, 2 milioni di spettatori collegati da tutto il mondo.

La 42 chilometri di corsa più famosa del pianeta è pronta a celebrare la sua edizione numero 46, che  cade a poche ore dalle elezioni che sanciranno l’inizio dell’era di Hillary Clinton oppure di Donald Trump.

L’appuntamento è per la giornata di domenica. La partenza, anticipata da un colpo di cannone e dall’inno americano, avverrà dal Ponte di Verrazzano secondo quattro diversi orari di start dalle 9.45 alle 11 della mattinata statunitense. In Italia Rai Sport seguirà l’evento in diretta dalle 14.45.

[youtube id=”1BgqQbF-NAc”]

Il percorso prevede il passaggio da Staten Island e poi Brooklyn, Queens e Bronx, per approdare infine a Manhattan. In un primo momento la corsa, nata nel 1970, si concentrava all’interno di Central Park; dal 1976 gli organizzatori hanno avuto estenderla ai cinque distretti della metropoli.

I numeri sono, come sempre, impressionanti. Da ogni Paese runners più o meno amatoriali in queste ore stanno raggiungendo la Mela, senza badare a spese e sfidando le immancabili liste di attesa per ottenere un pettorale.

Ma cosa rende unica la Maratona di New York e l’esperienza turistico-sportiva che a essa è collegata?

[youtube id=”hInz4dygZgc”]

Risponde Edoardo Erba, runner, professore universitario e autore teatrale. Nel 1992 creò la piece La maratona di New York, dedicata alla passione per la corsa di due uomini.

edoardo_erba

Sono 2819 gli italiani iscritti alla 46esima edizione della Maratona di New York, 500 in più dell’anno precedente. Torniamo così a essere, dopo gli Stati Uniti, il Paese più rappresentato al via.

Tra i partenti anche Leonardo Cenci, 44 enne perugino. Sarà il secondo corridore di ogni tempo a correrla con un tumore in atto.

Qui la sua intervista a Olio di Canfora.

cenci-tagliato-ok

 

 

 

 

  • Autore articolo
    Dario Falcini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 29/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 29-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 29/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 29-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 29/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 29/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 29-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 29/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 29-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 29/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 29-12-2025

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 28/12/2025

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 28-12-2025

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 28/12/2025

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo, Fabio Barbieri e Lino Brunetti, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 28-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di domenica 28/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 28-12-2025

  • PlayStop

    La sacca del diavolo di domenica 28/12/2025

    “La sacca del diavolo. Settimanale radiodiffuso di musica, musica acustica, musica etnica, musica tradizionale popolare, di cultura popolare, dai paesi e dai popoli del mondo, prodotto e condotto in studio dal vostro bacicin…” Comincia così, praticamente da quando esiste Radio Popolare, la trasmissione di Giancarlo Nostrini. Ascoltare per credere. Ogni domenica dalle 21.30 alle 22.30.

    La sacca del diavolo - 28-12-2025

Adesso in diretta