Approfondimenti

MAMMA MIA Un genitore che ne vale due!

“Ho 54 anni, sono educatore professionale, e sono una mamma single”. Maria Luisa ha due figlie,  Lucrezia e Fabiola, di 19 e 17 anni, che ha cresciuto da sola. “Mi sono separata dal loro papà quando loro erano ancora piccole, avevano 2 e 5 anni, e da allora posso dire di essermela cavata da sola, perché il loro papà non è mai stato tanto presente nella nostra vita”.

Il primo periodo di vita come “genitore singolare” non è stato facile, racconta Maria Luisa: da soli è stato difficile anche gestire il proprio lavoro con il rispetto degli orari scolastici delle ragazze. Per non parlare delle scelte educative, delle malattie…“Un’altra grande difficoltà è stata, per me, avere degli spazi miei: per anni non mi è stato possibile, perché il mio tempo al di fuori del lavoro era dedicato ai figli”. A differenze delle normali coppie separate, Maria Luisa infatti non ha mai potuto contare nemmeno sul weekend in cui il papà si occupa dei figli.

“La solitudine del genitore singolare si combatte non lasciandosi sopraffare dai sensi di colpa: quando ti separi senti di non poter più offrire ai tuoi figli la situazione migliore per loro. Per me un’ottima risorsa sono state le amicizie”. Soprattutto, racconta Maria Luisa, non bisogna cercare di essere un genitore perfetto: “Non puoi essere una mamma sempre attenta, sempre paziente…si deve accettare quello che si riesce a fare, e non avere la pretesa di sopperire alla mancanza dell’altro genitore”.
Lucrezia e Fabiola sono ormai cresciute, e parlano liberamente del loro rapporto con il padre, di cui non sentono la mancanza: “Avere un solo genitore per noi è normale, è l’unica situazione che conosciamo!” concordano le ragazze, che, anzi, trovano vantaggiosa la loro situazione: “Noi abbiamo solo un genitore a cui chiedere il permesso!”

Maria Luisa e le sue figlie sono state le protagoniste della seconda puntata di Mamma mia!, che puoi ascoltare qui:

  • Autore articolo
    Sara Milanese
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 14/10 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 14-10-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 14/10 18:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 14-10-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 12/10/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-10-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 14/10/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 14-10-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 14/10/2025 delle 17:00

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 14-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 14/10/2025 delle 14:32

    A cura di Elisa Graci, Claudio Agostoni, Zacca

    Campagna abbonamenti - 14-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 14/10/2025 delle 12:00

    A cura di Ira Rubini, Alessandro Braga, Michele Migone

    Campagna abbonamenti - 14-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 14/10/2025 delle 10:35

    A cura di Claudio Jampaglia, Chiara Manetti. Roberto Festa, Fabrizio Tonello

    Campagna abbonamenti - 14-10-2025

  • PlayStop

    "Netanyahu più forte in Israele ma più debole in Medio Oriente"

    La liberazione degli ostaggi, il rilascio dei prigionieri palestinesi, l’intervento fiume di Trump alla Knesset e, in Egitto, la cerimonia organizzata per la firma ufficiale dell’accordo di pace alla presenza di capi di Stato e di governo da Europa, Asia e Mondo arabo. E’ stata una giornata importante quella di ieri? Per Gaza, per Israele, per il Medioriente in generale. Ne abbiamo parlato con il direttore del magazine indipendente israeliano +972, nonchè uno dei fondatori e leader del movimento “Two States One Homeland”, Meron Rapoport. L’intervista, a cura di Diana Santini, comincia con il suo commento al discorso del presidente Usa alla Knesset.

    Clip - 14-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 14/10/2025 delle 08:37

    A cura di Giulia Strippoli e Dario Grande

    Campagna abbonamenti - 14-10-2025

Adesso in diretta