Approfondimenti

Malawi, resilienza e sostenibilità nell’era dei cambiamenti climatici

Malawi, resilienza e sostenibilità nell'era dei cambiamenti climatici

Il Malawi è una lunga striscia di terra senza sbocchi sul mare che si estende tra il Mozambico, la Tanzania e lo Zambia. Lungo quasi tutto il lato est, il confine è segnato dal lago Malawi. È famoso per i suoi parchi e i suoi safari, ed ha una terra fertilissima: si coltiva ed esporta mais, zucchero, tè, tabacco, patate e tantissima frutta.

Il Malawi è anche un paese che, purtroppo, subisce pesantemente gli effetti del surriscaldamento globale. Ogni anno ormai si verificano alluvioni per l’aumento degli eventi estremi, e si registra un costante aumento delle temperature, che arrivano a sfiorare i 42 gradi. Entrambi questi fattori hanno condizionato la produzione di banane nella regione di Karonga, a nord del paese, spingendo un gruppo di coltivatrici a reinventarsi.

Costrette a spostare le piantagioni dalle rive del lago Malawi, dove venivano costantemente allagate, più all’interno, si sono trovate a confrontarsi con l’aumento delle temperature. I picchi di caldo eccessivo, però, hanno iniziato a danneggiare la produzione: i frutti maturavano troppo velocemente e poi inesorabilmente marcivano.

All’inizio, le banane troppo mature venivano gettate, ma poi, di fronte alla necessità di trovare una soluzione alla perdita di frutta, le donne hanno deciso di provare a fare il vino di banana. E l’esperimento ha avuto un grande successo.

Le coltivatrici si sono riunite nella cooperativa Twitule. Per ora hanno una produzione limitata; il procedimento viene fatto tutto a mano nei cortili e negli spazi vicini alla piantagione. Il frutto viene sbucciato, tagliato, lasciato macerare con zucchero, uvetta, lievito e succo di limone per diverse settimane.

Il risultato è un vino dal colore chiaro, alcolico al 13%, morbido, dolce e fruttato. Per ottenere un buon prodotto, spiegano le donne produttrici di vino di banana, bisogna riconoscere il momento giusto per cogliere il frutto: se sono troppo mature, il vino diventa troppo dolce; se non lo sono abbastanza, diventa troppo aspro.

Il vino di banana è stato accolto nei mercati locali con entusiasmo; le bottiglie vengono vendute a circa 3 dollari l’una. Dal nord, il vino di banana è arrivato anche in tutte le città del paese, dalla capitale Lilongwe alla più grande, Blantyre.

Le produttrici di vino di banana non si fermano qui: hanno fatto richiesta per poter esportare il prodotto e venderlo all’estero. La vita delle lavoratrici della cooperativa è già migliorata: la sola vendita dei frutti garantiva loro un reddito minimo. Il lavoro ora è più complesso, ma è anche più remunerativo: alcune famiglie hanno acquistato polli o bestiame e hanno costruito una casa più solida.

Per ora, la sfida sembra davvero vinta. Loro stesse affermano di essere riuscite a “sfruttare l’aumento delle temperature a proprio vantaggio”, nella migliore delle esperienze di resilienza.

  • Autore articolo
    Sara Milanese
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 01/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 01-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 01/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 01-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 01/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 01-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 01/12/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di lunedì 01/12/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 01-12-2025

  • PlayStop

    Cult di lunedì 01/12/2025

    Oggi a Cult, il quotidiano culturale di Radio Popolare: Marina Fabbri intervistata da Barbara Sorrentini sul programma dedicato ai libri e ai premi letterari del Noir in Festival; la mostra "Ombra di tutti" alla Casa della Memoria dell'artista Patrizio Raso; la compagnia Dammacco/Balivo con "Spezzato è il cuore della bellezza" all'Elfo Puccini; la rubrica GialloCrovi a cura di Luca Crovi...

    Cult - 01-12-2025

  • PlayStop

    Pubblica di lunedì 01/12/2025

    Bye bye progressività fiscale. Il governo Meloni cerca di cancellare uno dei principi fondamentali della Costituzione repubblicana e antifascista e propone un ritorno “di fatto” alle regole proporzionali dello Statuto Albertino. «L’ultima legge di bilancio è un proliferare di tasse piatte», ha raccontato Roberto Seghetti, giornalista economico e politico, ospite di Pubblica e autore di «Le tasse sono utili. Dal sistema fiscale dipendono democrazia e qualità della vita» (Nutrimenti 2024).

    Pubblica - 01-12-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di lunedì 01/12/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 01-12-2025

  • PlayStop

    KADER ABDOLAH - QUELLO CHE CERCHI STA CERCANDO TE

    KADER ABDOLAH - QUELLO CHE CERCHI STA CERCANDO TE - presentato da Ira Rubini

    Note dell’autore - 01-12-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di lunedì 01/12/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 01-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 01/12/2025

    Giornata mondiale per la lotta all’AIDS, Roberta Villa, giornalista scientifica, racconta la preoccupazione della comunità scientifica internazionale per il ritiro degli USA dalle politiche di eradicazione dell'infezione: i farmaci ci sono, manca la politica. Paolo Meli, Responsabile delle Case Alloggio di Bergamo Casa Raphael e Casa San Michele, è stato Presidente del CICA nazionale, ci racconta come 6 nuove diagnosi su 10 in Italia siano tardive, e ci racconta cosa sia il fast-treck per la prevenzione della diffusione dell'infezione da HIV. Da Kiev, Sabato Angieri, analizza le aspettative ucraine per un accordo di pace. A Milano stasera all'Arci Bellezza si discute di Spazi sociali e cultura, ce lo racconta Carlo Testini responsabile disuguaglianze, diritti sociali e libertà – ARCI Nazionale

    Presto Presto – Interviste e analisi - 01-12-2025

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 01/12/2025

    Viviamo un’epoca in cui la forza e la sopraffazione prevalgono su giustizia e solidarietà. Per questo occuparsi di diritti umani è ancora più importante. La Fondazione Diritti Umani lo fa utilizzando più linguaggi: qui con Rights Now, ogni lunedì alle 8. A cura di Danilo De Biasio. Per suggerimenti: direzione@fondazionedirittiumani.org

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 01-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 01/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 01-12-2025

Adesso in diretta