Approfondimenti

Luce da Gaza

marco garzonio - l'ambrosiano

«Voi siete la luce della nostra Chiesa e il Natale è la festa della Luce. Siamo orgogliosi di voi non per qualcosa di speciale, ma perché siete rimasti quello che siete: cristiani con Gesù». Sono parole del cardinal Pizzaballa Patriarca di Gerusalemme alla piccola comunità da più di 14 mesi raccolta nel compound della parrocchia della Sacra Famiglia a Gaza. «Come tutte le persone del mondo, non solo cristiane, sono con voi, così anche voi potete dare qualcosa al mondo che vi guarda: portate a tutti, col vostro esempio, la luce di Cristo». Ci vuol fede nell’uomo oltreché in Dio attestare che dai più deboli, misconosciuti, martoriati può venire a tutti un bene prezioso. La luce è essere ciò che si è, è essere sé stessi. Nel cielo può brillare la luce della Stella ma è sopraffatta dalle tenebre se sulla terra non ci sono uomini e donne ad accoglierla, corrisponderle, creare con altri una fonte luminosa sempre più intensa per sé stessi, per noi, i vicini, per chi pur lontano riesce a scorgerne i bagliori flebili e incerti. A veder le immagini di Pizzaballa oggi a Gaza e a figurarsi l’ingresso del Patriarca a Betlemme nella notte di Natale t’accorgi che la luce non è proprietà d’una fede religiosa ma è intima proficua miscela di sacro e profano; più cresce d’intensità la fiaccola generata da quelle due componenti meno risaltano confini e divisioni tra spiritualità e umanità. «Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apre la terra e germogli il Salvatore». Così scrisse Isaia (45,8), il profeta alle radici sante di Israele (non so se anche di Netanyahu). La Chiesa le ha scelte per chiudere il periodo d’Avvento e preparare il Natale di luce. Nelle tenebre son costretti a vivere donne, uomini e bambini, chi bombarda ancora Gaza senza ragionevolezza e chi s’è servito del popolo per far passare il terrorismo come lotta di liberazione; dal nero pece sono avvolti vittime e protagonisti d’altre 50 guerre in atto Ucraina e Russia in testa; nel buio sono immerse diplomazie e coscienze d’un mondo impotente. È tempo di ricerca di luci anche flebili per ritrovarsi nell’oscurità. La luce che fa capolino a Gaza vuole il rimando di quella che è dentro ognuno di noi. Il Natale di luce nasce dalla notte cupa.

  • Autore articolo
    Marco Garzonio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 13/12 07:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 13-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 12/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 17 alle 19.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Disma Pestalozza, Paolo Maggioni, Nello Avellani, Agostino Zappia, Alessandro Gilioli, Massimo Cirri, Umberto Gay

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 15 alle 17

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Alessandro Diegoli e Lele Liguori più Piero Bosio, Michela Sechi, Alessandro Robecchi

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 12.45 alle 15.00

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Ira Rubini e Angelo Miotto più Silvie Coyaud, Fabio Poletti, Daniela Bastianoni, Lorenzo Valera

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 10.30 alle 12.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Luigi Ambrosio e Danilo De Biasio più Silvia Giacomini, Paolo Hutter, Ivan Berni, Marina Terragni, Antonella Mascali

    50 e 50 - 12-12-2025

Adesso in diretta