Approfondimenti

Luce da Gaza

marco garzonio - l'ambrosiano

«Voi siete la luce della nostra Chiesa e il Natale è la festa della Luce. Siamo orgogliosi di voi non per qualcosa di speciale, ma perché siete rimasti quello che siete: cristiani con Gesù». Sono parole del cardinal Pizzaballa Patriarca di Gerusalemme alla piccola comunità da più di 14 mesi raccolta nel compound della parrocchia della Sacra Famiglia a Gaza. «Come tutte le persone del mondo, non solo cristiane, sono con voi, così anche voi potete dare qualcosa al mondo che vi guarda: portate a tutti, col vostro esempio, la luce di Cristo». Ci vuol fede nell’uomo oltreché in Dio attestare che dai più deboli, misconosciuti, martoriati può venire a tutti un bene prezioso. La luce è essere ciò che si è, è essere sé stessi. Nel cielo può brillare la luce della Stella ma è sopraffatta dalle tenebre se sulla terra non ci sono uomini e donne ad accoglierla, corrisponderle, creare con altri una fonte luminosa sempre più intensa per sé stessi, per noi, i vicini, per chi pur lontano riesce a scorgerne i bagliori flebili e incerti. A veder le immagini di Pizzaballa oggi a Gaza e a figurarsi l’ingresso del Patriarca a Betlemme nella notte di Natale t’accorgi che la luce non è proprietà d’una fede religiosa ma è intima proficua miscela di sacro e profano; più cresce d’intensità la fiaccola generata da quelle due componenti meno risaltano confini e divisioni tra spiritualità e umanità. «Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apre la terra e germogli il Salvatore». Così scrisse Isaia (45,8), il profeta alle radici sante di Israele (non so se anche di Netanyahu). La Chiesa le ha scelte per chiudere il periodo d’Avvento e preparare il Natale di luce. Nelle tenebre son costretti a vivere donne, uomini e bambini, chi bombarda ancora Gaza senza ragionevolezza e chi s’è servito del popolo per far passare il terrorismo come lotta di liberazione; dal nero pece sono avvolti vittime e protagonisti d’altre 50 guerre in atto Ucraina e Russia in testa; nel buio sono immerse diplomazie e coscienze d’un mondo impotente. È tempo di ricerca di luci anche flebili per ritrovarsi nell’oscurità. La luce che fa capolino a Gaza vuole il rimando di quella che è dentro ognuno di noi. Il Natale di luce nasce dalla notte cupa.

  • Autore articolo
    Marco Garzonio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 28/11 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 28-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 28/11 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 28-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 28/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 28-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 28/11/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 28-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 28/11/2025

    Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza. Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia. Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.

    37 e 2 - 28-11-2025

  • PlayStop

    MIGUEL GOTOR - L'OMICIDIO DI PIERSANTI MATTARELLA

    MIGUEL GOTOR - L'OMICIDIO DI PIERSANTI MATTARELLA - presentato da Michele Migone

    Note dell’autore - 28-11-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 28/11/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 28-11-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 28/11/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 28-11-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 28/11/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 28-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 28/11/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 28-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 28/11/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 28-11-2025

Adesso in diretta