Approfondimenti

Lombardia, tutti i no a Pedemontana e Toem

Non solo la Teem, la tangenziale est esterna di Milano, e la Brebemi, la nuova autostrada che collega Milano con Bergamo e Brescia, con i loro problemi di sottoutilizzo che rischiano di far pesare ancora di più sulla collettività i costi delle due artere viarie.

Anche nel nord della Lombardia e a ovest di Milano, Pedemontana e Toem (la tangenziale ovest esterna) creano nuovi problemi più che risolvere i vecchi.

Partiamo dalla Pedemontana: inaugurato il nuovo tratto pochi giorni fa (il cosiddetto “tratto expo” aperto a esposizione universale già chiusa), la nuova strada incontra l’opposizione dei sindaci della zona. “Rischia di diventare la Salerno-Reggio Calabria del Nord”, dicono i primi cittadini dell’area. Rosella Rivolta, sindaca di Lentate sul Seveso, ha boicottato, insieme ad altri colleghi, l’inaugurazione.

Ascolta l’intervista a Rosella Rivolta, sindaca di Lentate sul Seveso

Rosella Rivolta

Dalla Pedemontana alla Toem, la tangenziale ovest esterna di Milano. La situazione cambia di poco. La nuova strada, come la “gemella orientale” Teem, rischia di impattare pesantemente sul territorio dell’ovest milanese.

In particolare, devasterebbe il parco agricolo sud. Oltre sessanta chilometri di asfalto potrebbero infatti distruggere il Parco Agricolo Sud Milano e il Parco del Ticino. Oltre alla Toem, c’è anche pronto il finanziamento di 118 milioni di euro per la superstrada Vigevano-Malpensa. Due tracciati che sarebbero la morte dei polmoni verdi dell’hinterland milanese.

Contro questa ipotesi si stanno organizzando, anche in questo caso, i sindaci della zona. “Con un progetto del genere è a rischio tutto il territorio agricolo milanese”, dice Daniele Del Ben, sindaco di Rosate.

Ascolta l’intervista a Daniele Del Ben, sindaco di Rosate

Daniele Del Ben 

  • Autore articolo
    Alessandro Braga
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 12/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 12/01 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 12/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 12/01/2026 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Note dell’autore di lunedì 12/01/2026

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 12-01-2026

  • PlayStop

    Tutto scorre di lunedì 12/01/2026

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 12/01/2026

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 12-01-2026

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 12/01/2026

    Viviamo un’epoca in cui la forza e la sopraffazione prevalgono su giustizia e solidarietà. Per questo occuparsi di diritti umani è ancora più importante. La Fondazione Diritti Umani lo fa utilizzando più linguaggi: qui con Rights Now, ogni lunedì alle 8. A cura di Danilo De Biasio. Per suggerimenti: direzione@fondazionedirittiumani.org

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 12/01/2026

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di lunedì 12/01/2026

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-01-2026

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 11/01/2026

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 11-01-2026

Adesso in diretta