Approfondimenti

Lo spettro del nazionalismo ucraino

Sono passati due anni dalla tragedia di Odessa. Il 2 maggio del 2014 morirono 48 persone dopo un grosso incendio nel palazzo dei sindacati e violenti scontri tra esponenti di estrema destra e manifestanti filo-russi. La tragedia di Odessa è una delle pagine più buie della crisi ucraina e della storia dell’Europa moderna. Ancora oggi le autorità non sono riuscite a fare chiarezza e a portare i responsabili davanti alla giustizia.

Il 9 maggio, la prossima settimana, ci sarà anche l’anniversario della vittoria dell’Unione Sovietica nella Seconda Guerra Mondiale. Molti temono quindi che in questi giorni ci possano essere altri scontri. A Odessa potrebbero tornare in piazza diversi gruppi nazionalisti ucraini.

Come era già stato evidente più volte uno dei gravi problemi dell’Ucraina è l’incapacità del governo e dello stato di tenere sotto controllo il paese e di prevenire situazioni che possano portare allo scontro tra le due anime dell’Ucraina, quella filo-europea e quella filo-russa. Il conflitto nell’est, ancora in corso nonostante da oltre un anno sia in vigore un cessate il fuoco, è la dimostrazione perfetta di questo vuoto lasciato dalle autorità di Kiev.

Di nazionalismo, patriottismo ed estrema destra in Ucraina abbiamo parlato con Nicolai Petro, politologo alla Rhode Island University, negli Stati Uniti, e profondo conoscitore dello spazio ex-sovietico. Nicolai Petro ha lavorato e studiato a lungo proprio a Odessa, in Ucraina.

Ascolta l’intervista a Nicolai Petro

NICOLAI PETRO UCRAINA

  • Autore articolo
    Emanuele Valenti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 02/10 19:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-10-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 03/10 06:59

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 03-10-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 03/10/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 03-10-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 03/10/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 03-10-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 03/10/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 03-10-2025

  • PlayStop

    Di palo in frasca di venerdì 03/10/2025

    A cura di Marco Piccardi - Ospite in studio: Roberto del Piano Penguin Cafè Orchestra, Scherzo and Trio (sigla) 2) The Turtles, Eleonor 3) John Martyn (con Danny Thompson), Bless the Weather 4) Thelonious Monk, Coming on the Hudson 5) Fusion (con Ry Cooder), Struttin’ Down Main Street 6) Musimprop, What Was Going On That One Night Between Hannibal and Luca C. 7) Del Piano/Marini/Olivieri, Sunset Enigma 8) Franco Battiato, Voglio vederti danzare 9) Tuxedomoon, East/Jinx

    Di palo in frasca - 02-10-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 02/10/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 02-10-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 02/10/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 02-10-2025

  • PlayStop

    Live Pop di giovedì 02/10/2025

    Ogni giovedì alle 21.30, l’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare ospita concerti, presentazioni di libri, reading e serate speciali aperte al pubblico.

    Live Pop - 02-10-2025

  • PlayStop

    Uscita di Sicurezza di giovedì 02/10/2025

    La trasmissione in collaborazione con la Camera del Lavoro di Milano che racconta e approfondisce con il vostro aiuto le condizioni di pericolo per la salute e la sicurezza che si vivono quotidianamente nei luoghi di lavoro. Perché quando succede un incidente è sempre troppo tardi, bisognava prevedere e prevenire prima. Una questione di cultura e di responsabilità di tutte e tutti, noi compresi. con Stefano Ruberto, responsabile salute e sicurezza della Camera del Lavoro di Milano.

    Uscita di Sicurezza - 02-10-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di giovedì 02/10/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 02-10-2025

  • PlayStop

    Da Buenos Aires alla Malaysia: il mondo in piazza per Gaza e la Flotilla

    Le navi della Global Sumud Flotilla sono state intercettate da Israele in acque internazionali. La reazione è stata immediata e in tutto il mondo le persone sono scese per le strade. Tra bandiere della Palestina e foto degli attivisti arrestati, una marea umana sta urlando che non è più possibile restare indifferenti. Il servizio di Valeria Schroter.

    Clip - 02-10-2025

  • PlayStop

    Esteri di giovedì 02/10/2025

    Da Gaza, al mediterraneo fino alle piazze. Puntata speciale dedicata alla Global Sumud Flotilla e alle manifestazioni spontanee che in tutto il mondo sono esplose dopo che le imbarcazioni sono state intercettate dall'esercito israeliano. Con Sami Abu Omar, Serena Tarabini, Valeria Schroter, Valentina d'Amico, Veronica Gennari, Samuele Pellecchia, Marcello Lorrai

    Esteri - 02-10-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte di giovedì 02/10 18:35

    L'Orizzonte è l’appuntamento serale con la redazione di Radio Popolare. Dalle 18 alle 19 i fatti dall’Italia e dal mondo, mentre accadono. Una cronaca in movimento, tra studio, corrispondenze e territorio. Senza copioni e in presa diretta. Un orizzonte che cambia, come le notizie e chi le racconta. Conducono Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro.

    L’Orizzonte - 02-10-2025

Adesso in diretta