Approfondimenti

Le montagne russe di emozioni per Nadia Battocletti sui 5000 metri in atletica

Battocletti ANSA

Hai 24 anni. Poco più di due mesi fai hai vinto i campionati agli europei sui 5000 e sui 10000 metri in atletica leggera. Ma erano gli Europei.
Alle Olimpiadi la musica cambia: ti scontri contro una pattuglia di atlete keniane, etiopi ed eritree che da 20 anni dominano la disciplina. Insomma le speranze sono poche ma fai una gara strepitosa. Con un intelligenza tattica e una forza incredibile stai attaccata alla testa. Dai tutto e arrivi quarta. Bene, anzi benissimo. Perché, come ha detto Benedetta Pilato nel nuoto, si può e si deve essere contenti anche per un quarto posto.

Poi mentre stai lasciando la postazione delle interviste televisive post-gara ti avvisano che una delle tre che avevi davanti è stata squalificata per una spinta irregolare durante la gara. E lì ti crolla tutto. Il quarto posto diventa una medaglia. La medaglia di bronzo alle Olimpiadi. Il sogno della vita. Questo è il riassunto della gara di ieri di Nadia Battocletti, trentina di Cles, sui 5000 metri. Un vortice di emozioni che però non era finito lì.

A tarda sera il ricorso della nazionale del Kenya viene accolto e l’argento torna al collo di Faith Kipyegon. Nadia Battocletti è quarta e sfuma il bronzo. Ma la prestazione, grandiosa, resta. Poteva essere la 26esima medaglia dell’Italia alle Olimpiadi in una giornata in cui erano già arrivati due medaglie d’oro nel tiro sportivo misto con Diana Bacosi e Gabriele Rossetti e nella ginnastica artistica con Alice D’Amato alla trave e un bronzo sempre alla trave con Manila Esposito.

In testa al medagliere torna la Cina con 21 ori davanti agli Stati Uniti 20 e all’Australia che sorpassa la Francia con 13.

Il racconto, i commenti e i retroscena delle Olimpiadi di Parigi 2024 su Radio Popolare con Podi Podi: dal 26 luglio all’11 agosto 2024 tutti i giorni dalle 19.00 alle 22.30 con Gianmarco Bachi, Luca Gattuso, Marta Zambon e le incursioni di Stefano Vegliani.

  • Autore articolo
    Luca Gattuso
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 23/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 23-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 23/12 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 23-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 23/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 23-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 22/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 22-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Cult di martedì 23/12/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 23-12-2025

  • PlayStop

    La conversazione: Felice Accame

    Claudio Agostoni dialoga con Felice Accame, saggista, teorico della Comunicazione, storico collaboratore di Radio Popolare.

    La conversazione - 23-12-2025

  • PlayStop

    Speciale Trump e la guerra dei dazi - 23/12/2025 - ore 09:59

    A cura di Massimo Alberti.

    Gli speciali - 23-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di martedì 23/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 23-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 23/12/2025

    In conduzione Francesco Tragni. Che tipo di regali fanno i nostri ascoltatori? I brani scoperti (o riscoperti) nel 2025 e infine, il finto medico che prescriveva farmaci come Stanis Larochelle di Boris.

    Apertura musicale - 23-12-2025

Adesso in diretta