Approfondimenti

La terza Milano: la città dei volontari

Si chiama La terza milano, è un reportage fotografico che racconta le esperienze di volontariato meneghino.

Dopo Passengers e We play, è il terzo atto del progetto Milano sono io, un’idea dell’agenzia LUZ per raccontare la città di oggi e capire quella di domani, attraverso i lavori dei suoi autori. La mappa di Milano si arricchisce di tre percorsi; a Ubuntu abbiamo seguito appunto quello de La terza Milano, realizzato dal fotografo Marco Garofalo.

Dalle iniziative della Casa della Carità, all’associazione che organizza attività ricreative per disabili; dal sostegno ai senzatetto agli orti urbani: ogni foto racconta una storia di incontro e di solidarietà, un modo bello e immediato di mostrare quella parte di città che troppo spesso rimane sotterranea. Per ora il progetto è visibile solo online, ma ci auguriamo presto che diventi anche una mostra fotografica.

Sara Milanese ha chiesto a Marco Garofalo di presentare il suo reportage, e ha intervistato anche Claudia, dell’associazione GRATIS, una piccola realtà che, tra le tante iniziative, insegna a nuotare ai disabili. Ascolta qui

 

  • Autore articolo
    Sara Milanese
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 19/05 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 19-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 19/05 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 19-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 19/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 19-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 19/05/2025 delle 07:14

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 19-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Pubblica di lunedì 19/05/2025

    Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

    Pubblica - 19-05-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di lunedì 19/05/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 19-05-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di lunedì 19/05/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 19-05-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di lunedì 19/05/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 19-05-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 19/05/2025

    Sara Milanese ci aggiorna sulle operazioni militari israeliane in corso a Gaza mentre l'annuncio della riapertura dei valichi per gli aiuti umanitari annunciata da Netanyhau non trova al momento riscontri sul campo. Le voci della Carovana della Pace delle Ong italiane al valico di Rafah da Radio Sconfinate il podcast di Arci nazionale. Il Festival di Cannes al giro di boa raccontato dalla nostra inviata Barbara Sorrentini. E un ritorno sul re-migration summit di Gallarate con Alessandro Braga che ci racconta i nuovi volti dell'ultra destra sostenuta e sponsorizzata dalla Lega e da molti partiti europei della galassia sovranistasi.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 19-05-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 19/05/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 19-05-2025

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 19/05/2025

    - Il compito di Wael Al Dahdouh: non smettere mai di raccontare il massacro dei palestinesi. Il giornalista di Al Jazeera premiato a Udine a nome di tutti i suoi colleghi e colleghe uccisi a Gaza. - “Non bisogna colpevolizzare i ragazzi che scrivono W Turetta, vorrei parlare con loro”. Gino Cecchettin al Festival dei Diritti Umani - 40 biografie di difensori dei diritti umani che lottano contro l’oscurantismo. Un libro di Fabio Poletti e Cristina Giudici

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 19-05-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di lunedì 19/05/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 19-05-2025

Adesso in diretta