Approfondimenti

La strategia di Renzi, unire il centro e guardare volentieri a destra

Renzi Leopolda ANSA

“Se ci si trovasse in una situazione in cui al candidato presidente del centrodestra mancano 40 voti e a quello del centrosinistra molti di più, se il nome fosse presentabile… ecco allora sì, potremmo votarlo”.

Il dirigente di Italia Viva alla Leopolda lo dice chiaramente: l’ipotesi che il prossimo presidente della Repubblica possa essere del centrodestra e venire eletto coi voti renziani è una delle ipotesi in campo, e non tra le più improbabili.

Certo, spiegano alla Leopolda, l’opzione principale rimane un presidente espressione di un’ampia maggioranza parlamentare. Ma c’è, oggi, nei discorsi, nei sentimenti, negli scenari proposti, quasi quasi più disponibilità a dialogare con il centrodestra che con il centrosinistra.

“Io con il Pd non ci parlo più” dice un deputato. Del resto l’avversario numero 1 della Leopolda numero 11 è stato Giuseppe Conte, e in subordine il Partito Democratico che stringe l’alleanza coi 5 Stelle.

Nella sua arringa difensiva sul caso Open, sabato, Renzi ha citato tre politici indicandoli come nemici: il già demolito Conte, Bersani, D’Alema. Di sinistra alla Leopolda non rimane più niente, né nell’estetica né nei contenuti. E vale a tutti i livelli. Basta cogliere i discorsi:

“In Toscana si deve provare a fare le alleanze” dice un militante a un gruppo di amici.
“Con la destra?”
“E certo, il Pd non ci vuole nemmeno vedere”.
Tutto, dal blu macroniano che è proposto anche per le mascherine in offerta, alla scelta degli ospiti, da Malagò a Carlo Nordio, al sindaco di Genova Bucci, dice una cosa: oggi Renzi sicuramente non si propone più come un leader di centrosinistra e probabilmente mai più lo farà.

È un politico che si colloca al centro per rivendicare mani libere su tutto, senza limiti.
E l’alleanza con il centrodestra è possibile non solo su singoli, benché cruciali temi come l’elezione del Capo dello Stato. L’alleanza con il centrodestra è possibile anche dopo le elezioni, per fare un governo insieme. Certo, Giorgia Meloni rimane un problema a oggi, meno però ad esempio lo è la Lega. “Con una Lega versione Giorgetti, perché no?”.

Per questo la strategia renziana prevede di archiviare prima o poi l’esperienza fallimentare di Italia Viva per aggregare tutto quel che si muove al centro. “Per arrivare a quanto, al dieci per cento?” chiediamo al dirigente renziano:
“Il dieci per cento è sufficiente -risponde cinico- per fare l’ago della bilancia”.
Il calcolo è questo. Uscire da una situazione disperata raccogliendo abbastanza per contare tanto, tantissimo, molto più dei voti che si riuscirà ad aggregare.

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 31/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 31-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 31/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 31-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 31/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 31-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Radiosveglia di mercoledì 31/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 31-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 31/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 31-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di martedì 30/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 30-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 30/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 30-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 30/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 30-12-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 30/12/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 30-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 30/12/2025 - ore 20:29

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 30-12-2025

  • PlayStop

    Popsera di martedì 30/12/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 30-12-2025

Adesso in diretta