Approfondimenti

La révolution des Œillets, il graphic novel di Sandra Canivet Da Costa e Jay Ruivo

révolution Sandra Canivet

A partire dalla metà degli anni 60, in seguito ad un accordo con la Spagna, la Francia era diventata una terra d’asilo privilegiata per chi scappava dal Portogallo di Salazar. Il paese aveva già assorbito diverse ondate di migrazione portoghese in precedenza ma in quel periodo, e fino alla fine degli anni 70, si stima che ogni anno attraversassero la frontiera oltre duecentomila persone. Molti di loro sono rimasti in Francia, hanno avuto figli che hanno a loro volta messo su famiglia e che hanno mantenuto un rapporto particolare con il Portogallo. Il che però non vuol dire che ne conoscano bene la storia. È pensando a loro che Sandra Canivet Da Costa, lei stessa figlia di immigrati portoghesi e sceneggiatrice di fumetti, ha scritto un libro sulla rivoluzione dei Garofani, per i bambini a partire dai 7 anni. In uscita oggi in Francia per la casa editrice che ha creato nel 2020, e battezzato con il nome di un navigatore italiano molto famoso in Portogallo, Alvise Cadamosto, questo libro a fumetti ripercorre la mitica giornata del 25 aprile con uno stile didattico e didascalico, ammorbidito da un tono narrativo che è quello di una storia di famiglia.

Il racconto si apre il 24 aprile 2024 con Matilde e Ruben, sorella e fratello francesi di origine portoghese, che guardano la Tv con il loro Papi-Vôvô. Due tenere parole che in francese e in portoghese significano nonno. Stupiti che in Francia si parli del Portogallo, non per le sue spiagge o per una partita di calcio, imbarcano con lui per un viaggio nella storia che parte dall’omicidio del re portoghese nel 1910, per arrivare ai garofani e alla libertà del 25 aprile del 74 e chiudersi poi sui primi passi dello Stado Novo. Il popolo portoghese è libero da soli cinquant’anni? Si stupiscono i bambini, che personificano la curiosità e i dubbi dei giovani lettori. Ed ecco Papi-Vôvô che spiega l’ascesa di Salazar, economista diventato dittatore, e le limitazioni alla libertà imposte dal regime, dalla censura alla creazione della polizia politica e dei ‘bufo’, i loro temuti agenti in borghese. Ma anche il ruolo della Chiesa, la creazione dei campi di concentramento – tanto simili a quelli nazisti che si studiano a scuola, osservano i ragazzi – la propaganda onnipresente, l’analfabetismo imperante, la povertà e la guerra per domare le rivolte nelle colonie e che invece diventerà la scintilla della rivoluzione.

Con un tratto chiaro e realistico, particolarmente preciso sui volti e corredato da didascalie dense di informazioni, Papi-Vôvô ripercorre poi passo passo le manovre dei militari golpisti, intercalate da domande e commenti dei nipotini, e illustra ora per ora il giorno in cui il regime capitolò. Corredando il fumetto con cenni storici e consigli di luoghi da visitare in Portogallo, per approfondire, Canivet Da Costa ha voluto offrire ai più giovani un bel testo per avvicinarsi a una storia che non è solo quella di un paese, ma anche quella di un’incredibile pacifica vittoria contro il fascismo. Un lavoro inedito, che meriterebbe di essere largamente imitato.

La révolution des Œillets, di Sandra Canivet Da Costa e Jay Ruivo. 52 pagine a colori. Cadamoste Editions. Disponibile in Italia in eBook, a 6,50 euro.

  • Autore articolo
    Luisa Nannipieri
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 10/01 08:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 10-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 10/01 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 10-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sabato 10/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 10-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 09/01/2026 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Le proteste porteranno alla fine del regime degli Ayatollah

    Shirin Ebadi, Premio Nobel per la Pace, attivista per i diritti umani, parla a Radio Popolare della rivolta degli iraniani. "È una rivoluzione", afferma, "si vedono anche le prime crepe nell'apparato di repressione del regime". L'intervista di Michele Migone e la traduzione a cura di Parisa Nazari.

    Clip - 10-01-2026

  • PlayStop

    Terzo tempo di sabato 10/01/2026

    Nel rugby il terzo tempo è il dopo partita, quando gli animi si rilassano, si beve e si mangia insieme: questo è lo spirito con cui nasce questa trasmissione, che potrebbe essere definita una sorta di “spin off” di Esteri – in onda tutte le sere dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 19:30 – oppure, prendendo in prestito la metafora sportiva, un “terzo tempo” di Esteri. Sarà una mezz’ora più rilassata rispetto all’appuntamento quotidiano, ricca di storie e racconti, ma anche di musica. A cura di Martina Stefanoni

    Terzo tempo – il settimanale di Esteri - 10-01-2026

  • PlayStop

    M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 10/01/2026

    A cura di Roberto Maggioni, Alessandro Braga, Luca Parena e Chiara Manetti. M7 è il settimanale di Metroregione, una trasmissione per raccontare Milano e tutto quello che le sta attorno. In ogni puntata un tema affrontato a più voci. M7 è in onda tutti i sabati dalle 10.35 alle 11. Per comunicare con la redazione, per segnalazioni o spunti: metroregione@radiopopolare.it

    M7 – il settimanale di Metroregione - 10-01-2026

  • PlayStop

    Il demone del tardi di sabato 10/01/2026

    a cura di Gianmarco Bachi

    Il demone del tardi - 10-01-2026

  • PlayStop

    Apertura Musicale di sabato 10/01/2026

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 10-01-2026

  • PlayStop

    Slide Pistons – Jam Session di sabato 10/01/2026

    La frizzante trasmissione di Luciano Macchia e Raffaele Kohler. Tutti i sabati su Radio Popolare dalla mezzanotte all'una. In onda le scorribande musicali dei due suonatori d’ottone in giro per la città, assecondate da artisti formidabili e straordinari.

    Slide Pistons – Jam Session - 09-01-2026

  • PlayStop

    Doppia Acca di venerdì 09/01/2026

    Dal 2011 è la trasmissione dedicata all’hip-hop di Radio Popolare.

    Doppia_Acca - 09-01-2026

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 09/01/2026

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 09-01-2026

  • PlayStop

    Percorsi PerVersi di venerdì 09/01/2026

    Poesie, liriche, sonetti, slam poetry, rime baciate, versi ermetici, poesie cantate. Ogni settimana Percorsi PerVersi incontra a Radio Popolare i poeti e li fa parlare di poesia. Percorriamo tutte le strade della parola poetica, da quella dei poeti laureati a quella dei poeti di strada e a quella – inedita – dei nostri ascoltatori.

    Percorsi PerVersi - 09-01-2026

  • PlayStop

    Musiche dal mondo di venerdì 09/01/2026

    Musiche dal mondo è una trasmissione di Radio Popolare dedicata alla world music, nata ben prima che l'espressione diventasse internazionale. Radio Popolare, partecipa alla World Music Charts Europe (WMCE) fin dal suo inizio. La trasmissione propone musica che difficilmente le radio mainstream fanno ascoltare e di cui i media correntemente non si occupano. Un'ampia varietà musicale, dalle fanfare macedoni al canto siberiano, promuovendo la biodiversità musicale.

    Musiche dal mondo - 09-01-2026

  • PlayStop

    Sui Generis di venerdì 09/01/2026

    Una trasmissione che parla di donne e altre stranezze. Attualità, cultura, approfondimenti su femminismi e questioni di genere. A cura di Elena Mordiglia.

    Sui Generis - 09-01-2026

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di venerdì 09/01/2026

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 09-01-2026

Adesso in diretta