Approfondimenti

La piscina Argelati resterà comunale. Apertura in 5 anni, dice l’assessora Riva. I comitati: “Bene, ma accorciare i tempi”

La piscina Argelati di Milano resterà comunale. Nessuna privatizzazione, ha promesso l’assessora allo sport Martina Riva lunedì sera durante un’affollata assemblea a Palazzo Marino con i comitati cittadini che in questi anni si sono mobilitati per la riapertura delle piscine estive a prezzi popolari. Con l’assessora Riva c’erano anche l’assessore al Bilancio Emmanuel Conte e il consigliere comunale della lista civica Sala Marco Mazzei.

“Sulla Argelati non sono arrivati progetti ritenuti soddisfacenti a livello sociale dall’amministrazione comunale” ha spiegato l’assessora Riva. “Per questo, in una visione pragmatica e laica della gestione del bene pubblico, stiamo ascoltando le richieste della città e valutando la possibilità di mantenere la piscina Argelati pubblica, anche grazie all’impegno dell’assessorato al Bilancio”. L’assessore Conte, presente all’incontro, ha confermato l’impegno a trovare nel prossimo bilancio comunale le risorse necessarie per riaprire la Argelati mantenendola pubblica. “Un’operazione da almeno 10 milioni di euro” ha detto l’assessora Riva a Radio Popolare. Tempi stimati per la riapertura? “5 anni anni tra progettazione e lavori”.

Ascolta l’intervista all’assessora Martina Riva:

Sulle piscine Lido e Scarioni la partnership con la società spagnola Go Fit andrà invece avanti. Al Lido i lavori sono già iniziati, per la Scarioni potrebbe esserci la possibilità di rivedere alcune parti della convenzione non ancora sottoscritta dalle parti. I cittadini che hanno partecipato all’incontro hanno chiesto all’assessora di mantenere la funzione di centro balneare della Scarioni, capace di accogliere tante persone a prezzi popolari, senza che vengano spesi ulteriori soldi per parcheggi o per frazionare le vasche, o portare altre funzioni fitness come vorrebbe è invece nel modello di business della società spagnola.

“Chiediamo all’assessora di garantire nei tre mesi estivi la fruibilità di una piscina scoperta accessibile a molti e a prezzi popolari, nulla più. Non vogliamo perdere questo prezioso servizio per un quartiere popolare come Niguarda-Pratocentenaro” hanno detto dal comitato Amici della Scarioni. L’esempio virtuoso al quale si guarda è quello della ristrutturazione della Romano di via Ponzio, un centro balneare rimasto pubblico, senza servizi aggiuntivi oltre a quello della piscina scoperta, con prezzi d’ingresso popolari. Una ristrutturazione costata circa 600 mila euro ricavati dagli oneri di urbanizzazione di un palazzo in piazza Occhialini.

A sollevare il caso della piscina Argelati era stata l’associazione Sai Che Puoi? che giovedì 5 giugno aveva organizzato anche una protesta fuori dalla struttura. “Bene l’annuncio dell’assessora Riva, ma bisogna accorciare i tempi della riapertura” dice l’associazione. Ascolta Maria Aldera di Sai Che Puoi?

  • Autore articolo
    Roberto Maggioni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio domenica 21/12 08:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 21-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve domenica 21/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 21-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 21/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 21-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 19/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 19-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Onde Road di domenica 21/12/2025

    Autostrade e mulattiere. Autostoppisti e trakker. Dogane e confini in via di dissoluzione. Ponti e cimiteri. Periferie urbane e downtown trendaioli. La bruss e la steppa. Yak e orsetti lavatori. Il mal d’Africa e le pastiglie di xamamina per chi sta male sui traghetti. Calepini e guide di viaggio. Zaini e borracce. Musiche del mondo e lullabies senza tempo. Geografie fantastiche ed escursioni metafisiche. Nel blog di Onde Road tutti i dettagli delle trasmissioni.

    Onde Road - 21-12-2025

  • PlayStop

    La domenica dei libri di domenica 21/12/2025

    La domenica dei libri è la trasmissione di libri e cultura di Radio Popolare. Ogni settimana, interviste agli autori, approfondimenti, le novità del dibattito culturale, soprattutto la passione della lettura e delle idee. Condotta da Roberto Festa

    La domenica dei libri - 21-12-2025

  • PlayStop

    Va pensiero di domenica 21/12/2025

    Viaggio a bocce ferme nel tema politico della settimana.

    Va Pensiero - 21-12-2025

  • PlayStop

    Apertura musicale classica di domenica 21/12/2025

    La musica classica e le sue riverberazioni per augurare un buon risveglio a “tutte le mattine del mondo”. Novità discografiche, segnalazioni di concerti, rassegna stampa musicale e qualunque altra scusa pur di condividere con voi le musiche che ascoltiamo, abbiamo ascoltato e ascolteremo per tutta la settimana.

    Apertura musicale classica - 21-12-2025

  • PlayStop

    Radio Romance di sabato 20/12/2025

    Canzoni d'amore, di desiderio, di malinconia, di emozioni, di batticuore. Il sabato dalle 21.30 con Elisa Graci

    Radio Romance - 20-12-2025

  • PlayStop

    Snippet di sabato 20/12/2025

    Un viaggio musicale, a cura di missinred, attraverso remix, campioni, sample, cover, edit, mash up. Sabato dalle 22:45 alle 23.45 (tranne il primo sabato di ogni mese)

    Snippet - 20-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di sabato 20/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 20-12-2025

  • PlayStop

    Blue Lines di sabato 20/12/2025

    Conduzione musicale a cura di Chawki Senouci

    Blue Lines - 20-12-2025

  • PlayStop

    Il sabato del villaggio di sabato 20/12/2025

    Il sabato del villaggio... una trasmissione totalmente improvvisata ed emozionale. Musica a 360°, viva, legata e slegata dagli accadimenti. Come recita la famosa canzone del fu Giacomo: Questo di sette è il più grandioso giorno, pien di speme e di gioia: di man tristezza e noia recheran l'ore, ed il travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.

    Il sabato del villaggio - 20-12-2025

  • PlayStop

    Senti un po’ di sabato 20/12/2025

    Senti un po’ è un programma della redazione musicale di Radio Popolare, curata e condotta da Niccolò Vecchia, che da vent’anni si occupa di novità musicali su queste frequenze. Ospiti, interviste, minilive, ma anche tanta tanta musica nuova. 50 minuti (circa…) con cui orientarsi tra le ultime uscite italiane e internazionali. Da ascoltare anche in Podcast (e su Spotify con le playlist della settimana). Senti un po’. Una trasmissione di Niccolò Vecchia In onda il sabato dalle 18.30 alle 19.30.

    Senti un po’ - 20-12-2025

  • PlayStop

    Stay human di sabato 20/12/2025

    Ogni sabato, dalle 17.35 alle 18.30, musica, libri e spettacoli che ci aiutano a 'restare umani'. Guida spirituale della trasmissione: Fela.

    Stay human - 20-12-2025

Adesso in diretta