Approfondimenti

Rohingya, i perseguitati nella Birmania di Aung

Sta facendo il giro del mondo la foto di Mohammed Shohayet, un bimbo di soli 16 mesi annegato con la sua famiglia Rohingya mentre cercava di scappare dalla Birmania verso il Bangladesh a bordo di una barca che è colata a picco nel fiume Naf.

“Ecco l’Alan Kurdi Rohingya: ora il mondo prenderà atto?”. E’ l’interrogativo lanciato dalla rete tv statunitense Cnn che, paragonando la foto a quella del bimbo siriano ritrovato su una spiaggia turca nel 2015, vuole accendere un faro sulla persecuzione subita dalla minoranza islamica in Myanmar.

Un popolo che il governo birmano, guidato dalla Nobel per la pace Aung San Suu Kyi, perseguita per “combattere le infiltrazioni terroristiche islamiche” che hanno provocato attentati e assalti armati. Un popolo, che conta quasi un milione di persone, perseguitato in realtà da sempre, al punto da far parlare diverse associazioni per i diritti umani di genocidio.

Nello stato del Rakhine, dove vive la maggioranza dei Rohingya, vige un durissimo apartheid, che si è ulteriormente inasprito dopo le violenze scoppiate nel 2012. Da allora gli attacchi dell’esercito alle città e ai villaggi di quella regione hanno spinto la popolazione a scappare, per ritrovarsi però bloccati in campi profughi o in aree militarizzate da cui è impossibile uscire. Molte famiglie, come quella di Mohammed Shohayet, tentano periodicamente di scappare in Bangladesh attraversando il fiume Naf.

Lo scorso novembre l’Onu aveva accusato il governo birmano di “pulizia etnica” nei confronti dei Rohingya. Riascolta il servizio del nostro collaboratore Gabriele Battaglia

Gabriele Battaglia – Birmania

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 14/05 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 14-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 14/05 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 14-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 14/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 14-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 14/05/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 14-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Pubblica di mercoledì 14/05/2025

    Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

    Pubblica - 14-05-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di mercoledì 14/05/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 14-05-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di mercoledì 14/05/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 14-05-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 14/05/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 14-05-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 14/05/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 14-05-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 14/05/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 14-05-2025

Adesso in diretta