Approfondimenti

La lotta per il potere di cui è vietato parlare

Rocco Casalino, portavoce M5S

In piedi sulla scalinata che porta agli uffici dei gruppi parlamentari, alla Camera dei Deputati, il portavoce dei 5 Stelle Rocco Casalino dispensava serenità e ottimismo: “oggi o domani vi diamo il programma definitivo” diceva ai giornalisti.

Dopo di lui, arrivava Luigi Di Maio. Sorrisi, cortesia, e rassicurazioni.

Intanto uscivano i leghisti che avevano partecipato alla riunione coi grillini. Facce e toni diversi: “l’accordo non è chiuso”.

È la dinamica pubblica che ha accompagnato tutta la trattativa fin da sabato scorso. La politica del sorriso del Movimento 5 Stelle, le facce più dure dei leghisti.

Chi ha ragione? Se il tema è la spartizione del potere, senza dubbio la Lega.

Anche se ‘spartizione del potere’ non si può dire. La narrazione comune prevede che Lega e 5 Stelle stiano facendo qualcosa di rivoluzionario, discutere dei programmi e non dei nomi.

Non c’è nulla di più falso di questo. La verità è che mai quanto oggi delle forze politiche hanno nascosto il loro operato come stanno facendo Lega e 5 Stelle.

Tra Lega e Movimento 5 Stelle è in corso una trattativa durissima su chi debba fare il presidente del Consiglio e sull’occupazione dei ministeri chiave.

La vera differenza rispetto al passato è che non c’è mai stata tanta opacità. Tanta segretezza ostentata e mascherata dietro al buon metodo di lavoro, dietro all’ipocrisia del disinteresse per le poltrone.

Per capire cosa stia accadendo davvero, bisogna stare attenti ai segnali. Come le mezze frasi dei leghisti.

Lunedi o si chiude oppure abbiamo fatto un enorme lavoro, in pochissimo tempo, del quale qualcuno ci sarà grato, ce l’abbiamo messa tutta” ha detto oggi Salvini.

L’ennesimo ultimatum lanciato a Di Maio il quale continua a mantenere il punto.

Oggi sono circolati tanti nomi di esponenti dei 5 Stelle per la carica di presidente del Consiglio ma il candidato vero rimane lui.

Qualcuno deve cedere. O Di Maio, o la Lega che fino a oggi non è stata disposta ad accettare che fosse il cosiddetto ‘capo politico’ pentastellato a sedersi sulla poltrona più importante di Palazzo Chigi.

La propaganda del sorriso e del va tutto bene, del qui si lavora, fino a oggi non è riuscita a nascondere il conflitto che di nuovo verrà affrontato nell’ennesimo faccia a faccia tra Di Maio e Salvini, di nuovo a Milano.
Rocco Casalino, portavoce M5S

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio domenica 11/05 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 11-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve domenica 11/05 15:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 11-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 11/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 11-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 09/05/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di domenica 11/05/2025 delle 14:30

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 11-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di domenica 11/05/2025 delle 12:32

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 11-05-2025

  • PlayStop

    Radio Romance di sabato 10/05/2025

    Canzoni d'amore, di desiderio, di malinconia, di emozioni, di batticuore. Il sabato dalle 21.30 con Elisa Graci

    Radio Romance - 10-05-2025

  • PlayStop

    Snippet di sabato 10/05/2025

    Un viaggio musicale, a cura di missinred, attraverso remix, campioni, sample, cover, edit, mash up. Sabato dalle 22:45 alle 23.45 (tranne il primo sabato di ogni mese)

    Snippet - 10-05-2025

  • PlayStop

    News della notte di sabato 10/05/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 10-05-2025

  • PlayStop

    Blue Lines di sabato 10/05/2025

    Conduzione musicale a cura di Chawki Senouci

    Blue Lines - 10-05-2025

  • PlayStop

    Il sabato del villaggio di sabato 10/05/2025

    Il sabato del villaggio... una trasmissione totalmente improvvisata ed emozionale. Musica a 360°, viva, legata e slegata dagli accadimenti. Come recita la famosa canzone del fu Giacomo: Questo di sette è il più grandioso giorno, pien di speme e di gioia: di man tristezza e noia recheran l'ore, ed il travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.

    Il sabato del villaggio - 10-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di sabato 10/05/2025 delle 19:03

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 10-05-2025

Adesso in diretta