Approfondimenti

La lista infinita delle intitolazioni a Berlusconi

intitolazioni Berlusconi

Il più rapido è stato il consiglio comunale di Monza che poche ore dopo l’annuncio della morte aveva già votato una mozione per intitolare lo stadio Brianteo al 4 volte presidente del consiglio e soprattutto presidente del Monza calcio tornato in serie A. Da lì è stato un fiorir di proposte: da Salvini che vorrebbe intestargli il Ponte sullo stretto (un po’ come idea originale), a Forza Italia Puglia che annuncia una via Berlusconi in ognuno dei 257 Comuni della Regione. Bisogna far presto, anche perché chi lo sa quanto dura ancora Forza Italia.
Intanto, Silvio Berlusconi avrà intitolato un belvedere, quello al 39esimo piano di Palazzo della Regione Lombardia. Un assaggio ella celebrazione che la maggioranza di Attilio Fontana domani cercherà i celebrare nell’aula consigliare, opposizioni permettendo. In attesa della scoperta dell’eredità vera e concreta, c’è quella politica da intestarsi in ogni modo. Anche attraverso delle intitolazioni.
Quella che sta facendo più discutere anche per diversi illustri sostegni bipartisan che sta raccogliendo viene da Gabriele Albertini, ex sindaco, “pescato” tra gli imprenditori sconosciuti e portato alla ribalta da Berlusconi nel lontano 1997. La proposta è quella di dedicare l’aeroporto milanese di Linate a Berlusconi, “come Parigi è dedicata a De Gaulle o New York a Kennedy”, ha precisato l’ex sindaco e senatore. Una proposta che ha raccolto il beneplacito “tri-partisan” di Letizia Moratti, anche lei un’altra elle creature berlusconiane che poi lo hanno abbandonato. Basta che la società proprietaria dell’aeroporto la Sea lo decida. Anche se Roberto Formigoni, fa notare che oggi Linate è intitolato all’ingegnere e pioniere dell’aeronautica Enrico Forlanini, che però ha anche intestato il viale di accesso e il quartiere attorno allo scalo, mentre Malpensa non ha intestazioni e sarebbe lo scalo più adatto: più grande, internazionale e anche ospitato da un territorio più fedele al Berlusca rispetto ai milanesi che a due lustri lo hanno snobbato.
Come fa notare Gad Lerner, però, a parte il paragone con gli aeroporti di Roma, Venezia o Genova intitolati rispettivamente a Leonardo da Vinci, Marco Polo e Cristoforo Colombo, per non dire Bergamo a Caravaggio, Verona a Catullo, Marconi a Bologna o Woityla a Bari… risulterebbe per lo meno beffardo ai passeggeri del volo Milano-Palermo l’annuncio del capitano del decollo dall’aeroporto Berlusconi e dell’arrivo a quello Falcone Borsellino.
Di aeroporti si parla perché il Comune Milano, col sindaco Beppe Sala, ha già detto che rispetterà i 10 anni dalla morte perché si possa proporre intitolazioni di strade, piazze, monumenti, targhe ufficiali. E, quindi, in questa fretta beatificante, qualcosa bisogna pur inventarsi. Ad esempio, il governo potrebbe sollecitare i prefetti a derogare la norma dei dieci anni che la legge prevede in caso di persone che abbiano “benemeritato” l’onore della nazione. Dopo funerali e lutto di Stato, e sette giorni di silenzio parlamentare, l’onore della nazione è quantomeno provato.

  • Autore articolo
    Claudio Jampaglia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 05/05 19:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 05/05 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 05/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 05/05/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 05-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 06/05/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 05-05-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 05/05/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 05-05-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 05/05/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 05-05-2025

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 05/05/2025

    Il Suggeritore, storico programma di teatro di Radio Popolare, si trasforma in "Il Suggeritore Night Live" per il suo diciassettesimo compleanno. Ora in diretta ogni lunedì dalle 21:30 alle 22:30 dall’Auditorium “Demetrio Stratos”, il nuovo format è un night talk-show con ospiti dello spettacolo dal vivo che raccontano e mostrano estratti dei loro lavori. Gli ascoltatori possono partecipare come pubblico in studio a partire dalle 21:00.

    Il Suggeritore Night Live - 05-05-2025

  • PlayStop

    Jailhouse Rock di lunedì 05/05/2025

    "Jailhouse Rock", trasmissione di Radio Popolare e Popolare Network, esplora il legame tra musica e carcere. Ogni lunedì dalle 20.30 alle 21.30, a cura di Patrizio Gonnella e Susanna Marietti, il programma include storie e suoni dal mondo delle prigioni, con la partecipazione di detenuti dei carceri di Rebibbia e Bollate che realizzano un Giornale Radio dal Carcere e cover di artisti. Scopri di più su http://www.jailhouserock.it/ e https://www.facebook.com/Jailhouse-Rock-451755678297925/

    Jailhouse Rock - 05-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di lunedì 05/05/2025 delle 20:01

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 05-05-2025

  • PlayStop

    Esteri di lunedì 05/05/2025

    Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci e in onda dal 6 ottobre 2003. Ogni giorno alle 19 Chawki Senouci e Martina Stefanoni selezionano e raccontano fatti interessanti attraverso rubriche, reportage, interviste e approfondimenti. Il programma combina notizie e stacchi musicali, offrendo una panoramica variegata e coinvolgente degli eventi globali.

    Esteri - 05-05-2025

  • PlayStop

    Liste d’attesa, Fontana se la prende coi furbetti, ma la colpa è di Regione Lombardia

    Più che una soluzione a un problema, che esiste, sembra un’ammissione di colpa di chi dovrebbe gestire la sanità in Lombardia. Le parole del presidente lombardo Attilio Fontana dopo la firma di un protocollo d’intesa con i Nas dei Carabinieri, primo in Italia, per scoprire le cause del continuo aumento delle liste d’attesa nella nostra regione sottolineano l’incapacità di chi da anni governa la nostra regione. “Fino a ieri dicevano che andava tutto bene, e ora chiedono aiuto ai carabinieri alla ricerca di ipotetici furbetti. Incredibile”, il commento di Carlo Borghetti, capo delegazione del Pd in commissione sanità regionale.

    Clip - 05-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di lunedì 05/05/2025 delle 16:59

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 05-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di lunedì 05/05/2025 delle 14:30

    A cura di Disma Pestalozza e Alessandro Diegoli con Roberto Maggioni

    Campagna abbonamenti - 05-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di lunedì 05/05/2025 delle 13:17

    A cura di Ira Rubini con Tiziana Ricci, Claudio Jampaglia, Alessandro Principe e Mattia Guastafierro.

    Campagna abbonamenti - 05-05-2025

Adesso in diretta