Approfondimenti

Iuventa, confermato il sequestro della nave

La nave Iuventa

La nave Iuventa della Ong tedesca Jugend Rettet deve rimanere ferma al porto di Trapani, dove è stata bloccata nell’agosto scorso dalla procura di Trapani. La Cassazione ha confermato il sequestro, respingendo il ricorso dei legali della Ong.

L’inchiesta, nata a seguito di segnalazioni di personale di una società privata di sicurezza, imbarcato sulla nave della Ong Save the Children, è aperta con l’ipotesi di reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Siamo devastati ma combatteremo per il diritto di soccorrere persone in pericolo in mare. Dovremo considerare di ricorrere alla Corte europea per i diritti umani” – si legge sul profilo Twitter della Ong.

Chiara Ronzani ha intervistato l’avvocato Raffaele Barra, legale della Ong tedesca Jugend Rettet:

La decisione della Cassazione significa che la legittimità del sequestro è stata confermata. Il procedimento principale è altra cosa e allo stato non abbiamo notizia in merito alla possibile conclusione dell’indagine. Questa decisione riguarda esclusivamente il sequestro. Noi abbiamo una fotografia della situazione ferma agli atti che sono stati depositati nell’agosto scorso davanti al tribunale del riesame e questa fotografia non ha dei volti né dei nomi né dei cognomi. Questo vuol dire che è stata prospettata e formulata un’ipotesi che fa genericamente riferimento a membri dell’equipaggio che non erano stati al tempo individuati dalla Procura. Attendiamo ancora di conoscere il contenuto preciso delle accuse, non lo conosciamo ancora né conosciamo eventuali indagati. Abbiamo soltanto una contestazione del tutto sommaria e provvisoria sulla quale abbiamo cercato chiarimenti, peraltro non in qualità di indagati. La Jugend Rettet non è un ente indagato in questo procedimento né lo sono i suoi legali rappresentanti risultano o risultavano indagati. C’è un soggetto terzo che ha chiesto la restituzione. Sotto questo aspetto c’è una grande differenza rispetto anche alla vicenda Open Arms. Lì, sin dall’inizio, sono stati individuati gli indagati che si sono potuti difendere a 360 gradi. Qui invece abbiamo un terzo che chiede la restituzione.

E ovviamente non c’è più facoltà di agire, perchè adesso la Ong avendo la nave ferma non può più fare soccorso in mare

Sì, certo, adesso la nave è ferma e quindi ogni attività è chiusa. L’unica cosa sensata e possibile in questo momento è attendere il deposito delle motivazioni della Cassazione per fare il punto della situazione e soprattutto attendere poi la conclusione delle indagini.

La nave Iuventa
Foto da Facebook
  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 30/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 30-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 30/12 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 30-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 29/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 30/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 30-12-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 30/12/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 29-12-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 29/12/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 29-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 29/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 29-12-2025

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 29/12/2025

    Il Suggeritore Night Live, ogni lunedì dalle 21:30 alle 22:30 dall’Auditorium Demetrio Stratos, è un night talk-show con ospiti dello spettacolo dal vivo che raccontano e mostrano estratti dei loro lavori. Gli ascoltatori possono partecipare come pubblico in studio a partire dalle 21.00. E spesso, il Suggeritore NL vi propone serate speciali di stand up, slam poetry, letture di drammaturgia contemporanea, imprò teatrale. Vi aspettiamo!

    Il Suggeritore Night Live - 29-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 29/12/2025 - ore 20:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 29-12-2025

  • PlayStop

    Popsera di lunedì 29/12/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 29-12-2025

Adesso in diretta