Approfondimenti

Italia Viva spera: “Sala vieni alla Leopolda”

I numeri, ieri sera al salone degli affreschi della Società Umanitaria, hanno soddisfatto gli organizzatori di Italia Viva.

Il nuovo partito di Renzi ha fatto la sua prima uscita pubblica a Milano e la sala era piena.

Del resto i ‘Comitati di Azione Civile’, ossia lo strumento con cui Renzi ha organizzato il nuovo partito, sono nati a Milano, guidati da Ivan Scalfarotto che ieri ha fatto da padrone di casa.

Nel cartellone di presentazione della serata, i nomi degli ex Pd milanesi passati con Renzi, da Comincini a De Cesaris, da Mor a Noja. In sala, molte le facce di ex militanti del Pd, contenti del risultato numerico. Un rapporto tra ex Pd e ‘nativi renziani’ di cinquanta a cinquanta secondo i neo militanti di Italia Viva.

“Gli equilibri politici anche a Milano non sono in discussione” ha detto Scalfarotto, ripetendo quanto già assicurato da Renzi a livello nazionale. Italia Viva sosterrà la maggioranza che governa Milano, è la garanzia.

Nessun ulteriore passaggio dal Pd a Italia Viva a Milano, almeno per ora anche se la speranza di Italia Viva è che possa accadere in futuro. Fonti milanesi della formazione renziana ieri sera dicevano che potrebbero essere quattro i consiglieri comunali del Partito Democratico potenzialmente disposti in un secondo momento a cambiare partito.

“E chissà che non vengano alla Leopolda” dicevano. L’appuntamento fiorentino di quest’anno, dal 18 al 21 ottobre, sarà importante perché rappresenterà il vero lancio di Italia Viva.

Alla ‘prima’ milanese di Italia Viva si è visto il Capo di Gabinetto del sindaco Beppe Sala a Palazzo Marino, Mario Vanni. E ieri all’Umanitaria circolava l’indiscrezione -o forse il desiderio di chi questa indiscrezione faceva circolare- secondo cui anche il sindaco, Beppe Sala potrebbe fare un passaggio alla Leopolda “per un saluto istituzionale” (Anna Scavuzzo, la vicesindaca, dall’inizio della sua carriera politica molto vicina a Renzi ma rimasta nel Partito Democratico, ha smentito una sua partecipazione).

 

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 05/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 05/01 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 05/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.5 Una Nuova Eva

    È stato un anno pieno di esordi al femminile, specie nella musica. Scopriamo insieme la nuova generazione, dalle New Eves alle Lambrini Girls, ragazze furibonde che amano sbronzarsi e a volte sembrano le comparse di un film di horror agreste.

    A tempo di parola - 05-01-2026

  • PlayStop

    La conversazione di lunedì 05/01/2026

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 05-01-2026

  • PlayStop

    Speciale: Un altro anno di guerra in Ucraina - 05/01/2026 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 05-01-2026

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 05/01/2026

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 05-01-2026

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 05/01/2026

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 05-01-2026

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 04/01/2026

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 04-01-2026

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 04/01/2026

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo, Fabio Barbieri e Lino Brunetti, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 04-01-2026

Adesso in diretta