Approfondimenti

Italia in isolamento: la situazione a Lacchiarella

Comune di Lacchiarella

Com’è la situazione a Lacchiarella in queste settimane di emergenza e di isolamento? La sindaca Antonella Violi, racconta a Radio Popolare come il comune di Lacchiarella, quasi 10mila abitanti a sud di Milano, sta affrontando questo periodo in un territorio caratterizzato da enormi spazi verdi come quello del Parco Agricolo Sud Milano.
Grazie ad aggiornamenti quotidiani attraverso la pagina Facebook del Comune e una grande rete di volontari, la risposta dei cittadini è stata molto positiva.

L’intervista di Serena Tarabini a Fino Alle Otto.

Che tipo di comune è Lacchiarella?

Il comune di Lacchiarella è collocato a sud di Milano nell’ambito del Parco Agricolo Sud Milano. È un grande borgo di quasi 10mila abitanti. All’interno del nostro territorio c’è il SIC di Lacchiarella, l’oasi naturalistica protetta, e moltissime attività diventate ormai importanti a livello regionale come il Palio dell’Oca che si svolge tutti gli anni tra settembre e ottobre. È un paese di natura agricola perché circondato da campi e campagne.

Cosa ha rappresentato questa emergenza per il comune Lacchiarella?

La situazione alla data odierna a Lacchiarella è di 17 casi di coronavirus, quelli a cui sono stati eseguiti i tamponi. Abbiamo degli ospedalizzati e dei dimessi in isolamento che, fortunatamente, sono molti di più degli ospedalizzati.
Il sacrifico maggiore chiesto ai cittadini è quello di stare a casa. Devo dire che ho avuto una risposta molto positiva dalla cittadinanza e questo ci ha consentito di contenere il contagio. A Lacchiarella abbiamo attivato una serie di preziosissime iniziative, anche col supporto della Polizia Locale e dei volontari della Protezione Civile. Si è attivata una rete meravigliosa all’interno della nostra comunità, come in tanti altri comuni della Lombardia: spesa a domicilio, farmaci a domicilio, buoni spesa per i cittadini, la cosiddetta “spesa sospesa” e la consegna di mascherine, ma anche la didattica a distanza e il supporto psicologico per le persone in isolamento.

In che modo avete attivato la didattica a distanza?

È stata una iniziativa delle cooperative che collaborano con le nostre scuole. Grazie al grande supporto degli insegnanti dell’Istituto comprensivo di Lacchiarella abbiamo continuato a mantenere anche a distanza quelle attività che venivano già svolte, come le attività dedicate ai bambini disabili o il supporto per i compiti, ma anche il supporto psicologico. Un supporto non soltanto per i bambini, ma anche per le famiglie in questo momento di isolamento. Abbiamo prima effettuato un questionario per capire chi fosse interessato a questo tipo di attività e abbiamo avuto un’ottima risposta.

Con l’arrivo delle vacanze pasquali siete un po’ preoccupati della gestione dello stare a casa?

Io voglio partire dal presupposto di potermi fidare dei miei cittadini. Ho grande fiducia nella loro responsabilità, ma è chiaro che nelle giornate di sabato, domenica e lunedì avremo in servizio la polizia locale per effettuare controllo e monitoraggio su tutto il territorio.

Avete attivato altre iniziative in queste settimane?

Sì, abbiamo attivato una raccolta di mascherine grazie anche alla comunità cinese che è molto presente sul territorio e alle aziende locale. Abbiamo donato le mascherine ad un ospedale vicino al nostro territorio o ai soccorritori delle vari Croci che operano nel comune. Nel nostro piccolo abbiamo cercato anche noi di dare un supporto agli operatori sanitari e ai soccorritori.

Foto dalla pagina Facebook del comune di Lacchiarella

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 06/12 08:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 06-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 06/12 07:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 06-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 05/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 05/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 05-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di sabato 06/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 06-12-2025

  • PlayStop

    Slide Pistons – Jam Session di sabato 06/12/2025

    La frizzante trasmissione di Luciano Macchia e Raffaele Kohler. Tutti i sabati su Radio Popolare dalla mezzanotte all'una. In onda le scorribande musicali dei due suonatori d’ottone in giro per la città, assecondate da artisti formidabili e straordinari.

    Slide Pistons – Jam Session - 05-12-2025

  • PlayStop

    Doppia Acca di venerdì 05/12/2025

    Dal 2011 è la trasmissione dedicata all’hip-hop di Radio Popolare.

    Doppia_Acca - 05-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 05/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 05-12-2025

  • PlayStop

    Percorsi PerVersi di venerdì 05/12/2025

    Poesie, liriche, sonetti, slam poetry, rime baciate, versi ermetici, poesie cantate. Ogni settimana Percorsi PerVersi incontra a Radio Popolare i poeti e li fa parlare di poesia. Percorriamo tutte le strade della parola poetica, da quella dei poeti laureati a quella dei poeti di strada e a quella – inedita – dei nostri ascoltatori.

    Percorsi PerVersi - 05-12-2025

  • PlayStop

    Musiche dal mondo di venerdì 05/12/2025

    Musiche dal mondo è una trasmissione di Radio Popolare dedicata alla world music, nata ben prima che l'espressione diventasse internazionale. Radio Popolare, partecipa alla World Music Charts Europe (WMCE) fin dal suo inizio. La trasmissione propone musica che difficilmente le radio mainstream fanno ascoltare e di cui i media correntemente non si occupano. Un'ampia varietà musicale, dalle fanfare macedoni al canto siberiano, promuovendo la biodiversità musicale.

    Musiche dal mondo - 05-12-2025

  • PlayStop

    Sui Generis di venerdì 05/12/2025

    Una trasmissione che parla di donne e altre stranezze. Attualità, cultura, approfondimenti su femminismi e questioni di genere. A cura di Elena Mordiglia.

    Sui Generis - 05-12-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di venerdì 05/12/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 05-12-2025

  • PlayStop

    Esteri di venerdì 05/12/2025

    1) Giornata mondiale del suolo: l’ecocidio di Gaza. La terra della striscia è sommersa da 61 milioni di tonnellate di macerie e in due anni la quasi totalità delle coltivazioni è stata distrutta. (Alice Franchi) 2) Anche la musica è politica. Spagna, Irlanda, Slovenia e Paesi Bassi si ritirano dall’Eurovision per protestare contro la partecipazione di Israele al contest musicale. (Giulio Maria Piantedosi) 3) “Per affrontare il futuro abbiamo bisogno della giustizia”. Reportage dalla Siria che, a un anno dalla caduta del regime di Assad, prova a guardare avanti. (Emanuele Valenti) 4) Germania, generazione disarmata. Mentre il governo approva la riforma sulla leva militare, gli studenti di tutto il paese scendono in piazza contro la militarizzazione. (Alessandro Ricci) 5) Regno Unito, nel tentativo di tagliare la spesa sociale, il ministro della salute vuole diminuire le diagnosi le diagnosi dei problemi di salute mentale e di disturbi ADHD. (Elena Siniscalco) 6) Mondialità. L’America Latina tra la Cina e la politica del “cortile di casa” degli Stati Uniti. (Alfredo Somoza)

    Esteri - 05-12-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte di venerdì 05/12 18:36

    L'Orizzonte è l’appuntamento serale con la redazione di Radio Popolare. Dalle 18 alle 19 i fatti dall’Italia e dal mondo, mentre accadono. Una cronaca in movimento, tra studio, corrispondenze e territorio. Senza copioni e in presa diretta. Un orizzonte che cambia, come le notizie e chi le racconta. Conducono Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro.

    L’Orizzonte - 05-12-2025

  • PlayStop

    Poveri ma belli di venerdì 05/12/2025

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 05-12-2025

Adesso in diretta