Approfondimenti

Italia in isolamento: la situazione a Lacchiarella

Comune di Lacchiarella

Com’è la situazione a Lacchiarella in queste settimane di emergenza e di isolamento? La sindaca Antonella Violi, racconta a Radio Popolare come il comune di Lacchiarella, quasi 10mila abitanti a sud di Milano, sta affrontando questo periodo in un territorio caratterizzato da enormi spazi verdi come quello del Parco Agricolo Sud Milano.
Grazie ad aggiornamenti quotidiani attraverso la pagina Facebook del Comune e una grande rete di volontari, la risposta dei cittadini è stata molto positiva.

L’intervista di Serena Tarabini a Fino Alle Otto.

Che tipo di comune è Lacchiarella?

Il comune di Lacchiarella è collocato a sud di Milano nell’ambito del Parco Agricolo Sud Milano. È un grande borgo di quasi 10mila abitanti. All’interno del nostro territorio c’è il SIC di Lacchiarella, l’oasi naturalistica protetta, e moltissime attività diventate ormai importanti a livello regionale come il Palio dell’Oca che si svolge tutti gli anni tra settembre e ottobre. È un paese di natura agricola perché circondato da campi e campagne.

Cosa ha rappresentato questa emergenza per il comune Lacchiarella?

La situazione alla data odierna a Lacchiarella è di 17 casi di coronavirus, quelli a cui sono stati eseguiti i tamponi. Abbiamo degli ospedalizzati e dei dimessi in isolamento che, fortunatamente, sono molti di più degli ospedalizzati.
Il sacrifico maggiore chiesto ai cittadini è quello di stare a casa. Devo dire che ho avuto una risposta molto positiva dalla cittadinanza e questo ci ha consentito di contenere il contagio. A Lacchiarella abbiamo attivato una serie di preziosissime iniziative, anche col supporto della Polizia Locale e dei volontari della Protezione Civile. Si è attivata una rete meravigliosa all’interno della nostra comunità, come in tanti altri comuni della Lombardia: spesa a domicilio, farmaci a domicilio, buoni spesa per i cittadini, la cosiddetta “spesa sospesa” e la consegna di mascherine, ma anche la didattica a distanza e il supporto psicologico per le persone in isolamento.

In che modo avete attivato la didattica a distanza?

È stata una iniziativa delle cooperative che collaborano con le nostre scuole. Grazie al grande supporto degli insegnanti dell’Istituto comprensivo di Lacchiarella abbiamo continuato a mantenere anche a distanza quelle attività che venivano già svolte, come le attività dedicate ai bambini disabili o il supporto per i compiti, ma anche il supporto psicologico. Un supporto non soltanto per i bambini, ma anche per le famiglie in questo momento di isolamento. Abbiamo prima effettuato un questionario per capire chi fosse interessato a questo tipo di attività e abbiamo avuto un’ottima risposta.

Con l’arrivo delle vacanze pasquali siete un po’ preoccupati della gestione dello stare a casa?

Io voglio partire dal presupposto di potermi fidare dei miei cittadini. Ho grande fiducia nella loro responsabilità, ma è chiaro che nelle giornate di sabato, domenica e lunedì avremo in servizio la polizia locale per effettuare controllo e monitoraggio su tutto il territorio.

Avete attivato altre iniziative in queste settimane?

Sì, abbiamo attivato una raccolta di mascherine grazie anche alla comunità cinese che è molto presente sul territorio e alle aziende locale. Abbiamo donato le mascherine ad un ospedale vicino al nostro territorio o ai soccorritori delle vari Croci che operano nel comune. Nel nostro piccolo abbiamo cercato anche noi di dare un supporto agli operatori sanitari e ai soccorritori.

Foto dalla pagina Facebook del comune di Lacchiarella

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 08/12 08:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 08-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 08/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 08-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 08/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 08-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 05/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 05-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Ricordi d'archivio di lunedì 08/12/2025

    Da tempo pensavo a un nuovo programma, senza rendermi conto che lo avevo già: un archivio dei miei incontri musicali degli ultimi 46 anni, salvati su supporti magnetici e hard disk. Un archivio parlato, "Ricordi d'archivio", da non confondere con quello cartaceo iniziato duecento anni fa dal mio antenato Giovanni. Ogni puntata presenta una conversazione musicale con figure come Canino, Abbado, Battiato e altri. Un archivio vivo che racconta il passato e si arricchisce nel presente. Buon ascolto. (Claudio Ricordi, settembre 2022).

    Ricordi d’archivio - 08-12-2025

  • PlayStop

    Microfono aperto di lunedì 08/12/2025

    Vita, politica, storie, dibattito, confronto, scontro. La formula: un tema, un conduttore, degli ospiti e voi. Dalla notizia del momento alla vita di tutti i giorni: si parla di tutto e c’è spazio per tutti. Basta telefonare e argomentare. Il Microfono Aperto è nato insieme a Radio Popolare e ne resta un cardine. Negli anni ha cambiato conduttori, forma, orari, durata, non la sostanza: la voce alle ascoltatrici e agli ascoltatori, la loro opinione, il loro punto di vista sulle cose.

    Microfono aperto del sabato - 08-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 08/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 08-12-2025

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 07/12/2025

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 07-12-2025

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 07/12/2025

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo, Fabio Barbieri e Lino Brunetti, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 07-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di domenica 07/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 07-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di domenica 07/12/2025 - ore 21:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 07-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di domenica 07/12/2025 - ore 20:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 07-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di domenica 07/12/2025 - ore 19:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 07-12-2025

  • PlayStop

    DOC – Tratti da una storia vera di domenica 07/12/2025

    I documentari e le docu-serie sono diventati argomento di discussione online e offline: sesso, yoga, guru, crimine, storie di ordinaria follia o di pura umanità. In ogni puntata DOC ne sceglierà uno per indagare e approfondire, anche dopo i titoli di coda, tematiche sempre più attuali, spesso inesplorate ma di grande rilevanza socio-culturale. E, tranquilli, no spoiler! A cura di Roberta Lippi e Francesca Scherini In onda domenica dalle 18.00 alle 18.30

    DOC – Tratti da una storia vera - 07-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di domenica 07/12/2025 - ore 17:37

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 07-12-2025

Adesso in diretta