Approfondimenti

Italia in isolamento: la situazione a Cernusco sul Naviglio

Cernusco sul Naviglio

Com’è la situazione a Cernusco sul Naviglio? In queste settimane di emergenza e di isolamento, il primo cittadino del comune di Cernusco sul Naviglio, Ermanno Zacchetti, descrive ai microfoni di Radio Popolare come i cittadini del comune alle porte di Milano stanno affrontando la situazione e come si stanno mobilitando per fornire assistenza alle persone più deboli e come le aziende locali si stiano impegnando per fornire tutto il supporto possibile.

L’intervista di Serena Tarabini a Fino Alle Otto.

Com’è la situazione a Cernusco sul Naviglio?

La Prefettura ci dice che al momento abbiamo 27 casi di positività e abbiamo già registrato 3 decessi, ma sappiamo che si tratta di dati sottostimati perché ci arrivano con qualche giorno di ritardo. Come in tutti i comuni c’è preoccupazione anche a Cernusco sul Naviglio e molta attenzione a rispettare tutte le restrizioni imposte e ad operare per non lasciare indietro nessuno.
Ogni sindaco in questo momento ha due missioni principali: far rispettare le direttive sul proprio territorio grazie alla polizia locale e alle forze dell’ordine e aiutare le persone che sono da sole e quelle che si trovano in difficoltà. Abbiamo messo a disposizione un numero verde (02.9278444) a cui inoltrare queste richieste e in questo momento facciamo ogni giorno almeno una ventina di consegne tra spesa e farmaci, permettendo agli over 75 di non uscire di casa. È un lavoro importante che riusciamo a fare anche grazie ad una rete di volontari. Tantissime persone si sono messe a disposizione della Protezione Civile o di altre realtà di volontariato per dare supporto in questo momento.
Alcune associazioni di volontariato stanno chiamando a casa i propri associati con regolarità per sapere se tutto va bene e per non farli sentire soli.

Se un comune cittadino volesse dare il proprio contributo a chi può rivolgersi per capire come rendersi utile?

Come tutti i comuni abbiamo attivato il comitato di emergenza per coordinare anche tutti questi aspetti. Attraverso questa realtà abbiamo attivato il numero verde (02.9278444, attivo dalle 8.30 alle 18.00 dal lunedì al venerdì) per fornire informazioni e anche chi vuole offrire la propria disponibilità può mettersi in contatto telefonico.
Abbiamo avuto grossa disponibilità anche da parte delle attività commerciali, ma il problema che abbiamo in questo momento come amministrazione è il reperimento di mascherine per la propria attività, per i volontari e la Protezione Civile.
Proprio ieri un’azienda tessile del territorio ci ha chiamato dicendo di aver chiesto ai propri dipendenti, su base volontaria, di poter lavorare per produrre mascherine e già ieri sera ci ha fatto avere 100 mascherine.
L’altro giorno un’officina si offerta di venire a sanificare i mezzi della polizia locale, della Protezione Civile e dei Carabinieri che sono in prima linea sul territorio.

Lei ritiene che siano necessarie ulteriori misure restrittive per contenere gli spostamenti?

Noi cerchiamo di coordinare il più possibile gli interventi tra i vari comuni così che i cittadini non siano spaesati. Probabilmente dopo queste settimane di chiusura parziale una maggior chiusura è necessaria, ma noi come sindaci ci stiamo organizzando con le ordinanze.

Foto dalla pagina Facebook del Comune di Cernusco sul Naviglio

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 29/08 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 29-08-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 29/08 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 29-08-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 29/08/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-08-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Ultima Traccia di venerdì 29/08/2025

    Un viaggio musicale tra la prima metà degli anni 90 e i primi 2000 dedicato a chi ha vissuto l’adolescenza tra compilation masterizzate, squilli su MSN, pomeriggi a giocare al Game Boy o a registrare video da MTV. Ma Ultima Traccia è anche per chi non ha vissuto nulla di tutto questo e ha voglia di scoprire un mondo che sembrava analogico ma era già profondamente connesso. Ultima Traccia è un modo per chiudere la settimana come si chiudeva un CD: con l’ultima canzone, quella che ti lasciava addosso qualcosa.

    Ultima Traccia - 29-08-2025

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 29/08/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 29-08-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di venerdì 29/08/2025 delle 21:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 29-08-2025

  • PlayStop

    Jazz in un giorno d'estate di venerdì 29/08/2025

    “Jazz in un giorno d’estate”: il titolo ricalca quello di un famoso film sul jazz girato al Newport Jazz Festival nel luglio del ’58. “Jazz in un giorno d’estate” propone grandi momenti e grandi protagonisti delle estati del jazz, in particolare facendo ascoltare jazz immortalato nel corso di festival che hanno fatto la storia di questa musica. Dopo avere negli anni scorsi ripercorso le prime edizioni dei pionieristici festival americani di Newport, nato nel '54, e di Monterey, nato nel '58, "Jazz in un giorno d'estate" rende omaggio al Montreux Jazz Festival, la manifestazione europea dedicata al jazz che più di ogni altra è riuscita a rivaleggiare, anche come fucina di grandi album dal vivo, con i maggiori festival d'oltre Atlantico. Decollato nel giugno del '67 nella rinomata località di villeggiatura sulle rive del lago di Ginevra, e da allora tornato ogni anno con puntualità svizzera, il Montreux Jazz Festival è arrivato nel 2017 alla sua cinquantunesima edizione.

    Jazz in un giorno d’estate - 29-08-2025

  • PlayStop

    Popsera di venerdì 29/08/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 29-08-2025

  • PlayStop

    Almendra di venerdì 29/08/2025

    Almendra è fresca e dolce. Almendra è defaticante e corroborante. Almendra si beve tutta di un fiato. Almendra è una trasmissione estiva di Radio Popolare in cui ascoltare tanta bella musica, storie e racconti da Milano e dal mondo, e anche qualche approfondimento (senza esagerare, promesso). A luglio a cura di Luca Santoro, ad agosto di Dario Grande.

    Almendra - 29-08-2025

  • PlayStop

    Parla con lei di venerdì 29/08/2025

    PARLA CON LEI: a tu per tu e in profondità con donne la cui esperienza professionale e personale offre uno sguardo sul mondo. Con Serena Tarabini. In questa puntata: Noura Taufeche

    Parla con lei - 29-08-2025

  • PlayStop

    Il soul dell’avvenire #5 - Wattstax, the living world

    Quella di Watts, un quartiere nero di Los Angeles, fu la rivolta più sanguinosa tra quelle dei ghetti americani degli anni Sessanta. Sei giorni di disordini, 34 morti di cui 25 neri, più di 1000 feriti, svariate decine di milioni di dollari di danni e quasi 4000 persone di colore arrestate. Per aiutare le vittime di questa rivolta un anno dopo, nel 1966, nacque il Watts Summer Festival, uno dei più antichi festival culturali afroamericani degli Stati Uniti. Nel 1972 venne organizzato dalla Stax. Il nome del concerto – "Wattstax" – fu creato unendo "Watts", come il quartiere, e "Stax". Irretiti dal soul e dall’impetuoso stile oratorio del Reverendo Jesse Jackson, ingaggiato come presentatore, 112.000 spettatori, quasi tutti afroamericani, celebrarono quella che passerà alla storia come la Woodstock nera.

    A tempo di parola - 29-08-2025

  • PlayStop

    Bologna, crack e riduzione del danno: la polemica della destra sulle pipe sterili

    A Bologna scoppia il caso delle pipe sterili monouso per il consumo di crack: una misura di riduzione del danno che divide politica e opinione pubblica. Da un lato la campagna del Comune per limitare infezioni e rischi sanitari, dall’altro le accuse di istigazione e favoreggiamento da parte di Fratelli d’Italia. In questa intervista di Mattia Guastafierro l’assessora Matilde Madrid spiega il senso dell’iniziativa e la lunga tradizione del welfare bolognese.

    Clip - 29-08-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di venerdì 29/08/2025 delle 13:30

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 29-08-2025

  • PlayStop

    "La verità è non dimenticare", dice Maurizio De Giovanni

    Dal ricordo di Andrea Camilleri alla canzone napoletana passando per le strade di Napoli con lo scrittore e sceneggiatore Maurizio De Giovanni al microfono di Cecilia Di Lieto nell'ultima puntata de "La scatola magica".

    Clip - 29-08-2025

Adesso in diretta