Approfondimenti

Un arcobaleno al Castello Sforzesco

famiglie. Scritto proprio così, minuscolo e al plurale. Una grande festa al Castello Sforzesco per tutte le famiglie, senza preoccuparsi di null’altro: quante mamme, quanti papà, quanti bambini, di che colore, di che provenienza…

In Italia, durante l’International Family Equality Day il 30 aprile, non si può però solo limitarsi a festeggiare. “In Italia – dice Maria Silvia Fiengo, una delle fondatrici dell’Associazione famiglie arcobaleno – dobbiamo ancora manifestare, sfilare, fare cortei. Altrove fanno semplicemente un picnic tutti insieme.”

Già perché l’Italia ancora non ha nemmeno una legge sulle unioni civili. Il progetto arriverà alla Camera per l’approvazione il prossimo 9 maggio, svuotato e svilito dal passaggio in Senato. Nessuna possibilità, per il partner di una coppia omosessuale, di adottare i figli dell’altro. Il Pd ha promesso che poi farà una legge ad hoc, ma intanto – per questa di legge – è sceso a patti con le opposizioni e con pezzi consistenti della sua maggioranza e dello stesso partito.

Eppure le famiglie arcobaleno sono famiglie punto e basta. Come sa chiunque ne conosca qualcuna. Lo racconta con molta semplicità Ferdinando Poscio. Lui, suo marito e il loro bambino, Pietro, non hanno mai avuto problemi.

ascolta Ferdinando Poscio

Per Maria Silvia Fiengo, per la sua compagna e per i loro quattro figli il problema è solo uno: la mancanza di una legge.

ascolta Maria Silvia Fiengo

Il video di Margherita Fiengo per la sua famiglia:

 

[iframe id=”https://www.youtube.com/embed/2kWwZsaMjzw”]

  • Autore articolo
    Silvia Giacomini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta