Radio Popolare Home
sostienici

50 e 50. La mostra. Radio Popolare 1975 – 2025

50 e 50. La mostra. Radio Popolare 1975 – 2025 racconta cinque decenni di onda e venti storie realizzate dai fotografi che in questi anni sono stati vicini alla radio. La mostra sarà allestita dal 14 dicembre 2025 al 25 gennaio 2026 nello Spazio Cisterne della Fabbrica del Vapore. Sono presenti le immagini scattate nell’arco di cinquant’anni da Gabriele Basilico, Marco Becker, Paola Bensi, Gianni Berengo Gardin, Matteo Bergamini, Carlo Cattadori, Lucio Cavicchioni, Carlo Cerchioli, Mario Dondero, Pietro Fanti, Dino Fracchia, Salvatore Laforgia, Uliano Lucas, Erica Mela Magagnato, Marzia Malli, Fabio Minotti, Angelo Navarria, Robi Schirer, Markus Sotto Corona, Michele Tabozzi. Una parte della mostra sarà dedicata all’interpretazione creativa realizzata da Studio Azzurro dei video che ricostruiscono la storia di Radio Popolare in uno spazio dedicato alla memoria di Fabio Cirifino, scomparso di recente.

L’esposizione comprende anche 60 ritratti di lavoratrici e lavoratori di Radio Popolare, in grande formato, realizzati da Laila Pozzo, e una cronistoria illustrata che ripercorre la storia della radio, dal 1975 al 2025, lunga circa 60 metri, realizzata grazie alla ricostruzione cronologica di Luca Gattuso con la grafica di Mario Piazza e Lorenzo Mazzali. Infine, sarà allestito un grande tavolo di oltre 50 mq, che sempre in ordine cronologico illustrerà tutte le attività svolte da Radio Popolare nel corso degli anni, mettendone in luce anche il rapporto con la grande comunità di ascoltatrici e ascoltatori.

Il progetto espositivo è stato curato da Giovanna Calvenzi, con la collaborazione di Cristina Selva, Pietro Fanti e Tiziana Ricci. Gli allestimenti sono stati curati da Francesco Librizzi e Diletta Ciuffi di Studio Francesco Librizzi. La grafica è stata realizzata da Mario Piazza e Lorenzo Mazzali.

Si ringraziano tutte le fotografe e i fotografi in mostra e tutte le persone che nell’arco di 50 anni hanno donato a Radio Popolare le loro immagini.

Il progetto della mostra è un frutto di un lavoro collettivo di professionisti, che hanno regalato a Radio Popolare tempo ed esperienza: Giovanna Calvenzi, Pietro Fanti, Mario Piazza, Lorenzo Mazzali, Francesco Librizzi, Studio Azzurro, Diletta Ciuffi, Gianni Nigro, Roberto Spaiardi, Laila Pozzo, Toni D’Ambrosio, Massimo Mangione, Luca Gattuso.

 

Ingresso gratuito.
La mostra apre domenica 14 dicembre 2025, alle ore 10.30.
Resterà allestita fino al 25 gennaio 2026. Orario, dalle 12 alle 19.
Chiuso 24-25-31 dicembre, 1° gennaio.

La Fabbrica del Vapore si trova in via Giulio Cesare Procaccini 4, a Milano.
Alla Fabbrica del Vapore si può accedere da due ingressi. Oltre che dall’entrata principale di via Procaccini 4, si può entrare anche tramite il parco pubblico che si trova fra piazza Coriolano e via Messina, vicino alla fermata Cenisio del metrò M5 (linea Lilla). Questo secondo ingresso è più comodo per accedere allo Spazio Cisterne della Fabbrica del Vapore, dove è installata la nostra mostra.

La Fabbrica del Vapore è facilmente raggiungibile con diversi mezzi pubblici: metropolitana M5 fermate Monumentale o Cenisio. Tram 14, 12 e 10, fermate Bramante, Monumentale, Procaccini. Altri mezzi pubblici nelle vicinanze: tram 10, 12, 14; autobus 43, 57, 70.

Per venire in bicicletta tenere conto che dentro alla Fabbrica del Vapore ci sono un numero limitato di rastrelliere. Se si utilizza il servizio di bike sharing (BikeMi) la stazione più vicina è la n. 189 Procaccini all’angolo con via Bramante.

Per arrivare in automobile tenere conto che l’area è accessibile, ma la zona è soggetta a restrizioni ZTL in quanto fa parte dell’Area B di Milano. Per parcheggiare l’auto alla Fabbrica del Vapore non c’è un parcheggio, ma diverse opzioni nelle vicinanze: Sarpi Parking, in via Messina 13 (a 2 minuti a piedi dalla Fabbrica del Vapore), altri parcheggi a pagamento si trovano in via Pietro Paleocapa e via Gerolamo Bartolomeo Gadio (strisce blu).

Per disabili e portatori di handicap è possibile parcheggiare all’interno della Fabbrica del Vapore per il tempo necessario alla visita della mostra e/o alla partecipazione dell’evento. È sufficiente trasmettere in tempo utile, via mail a C.FabbricaDelVapore@comune.milano.it il giorno, la mostra e/o l’evento e la targa. Poi verrà stampata la mail e consegnata ai custodi. Poi andranno seguite le indicazioni dei custodi che diranno dove parcheggiare. Bisogna portare con sé il certificato di invalidità.

Segui Radio Popolare su
00:00
00:00
IN DIRETTA
I CLASSICI DI RADIO POPOLARE