Approfondimenti

Incertezza sulle candidature

Probabilmente non ci sarà in giornata l’atteso incontro tra il presidente del consiglio Matteo Renzi e il commissario unico a Expo Giuseppe Sala, quasi candidato per le primarie del centrosinistra di Milano.

Il contatto tra i due potrebbe avvenire telefonicamente.

A sette giorni dall’inizio della raccolta firme per la presentazione delle candidature, non è ancora chiaro se scenderanno in campo Sala e la vicesindaca Francesca Balzani. I loro sono due dei nomi più ricorrenti negli ultimi tempi. Per il commissario a Expo si sono espressi numerosi dirigenti e quadri del partito democratico; anche l’esponente della giunta Pisapia sta incassando appoggi come quelli del patto civico, o di autorevoli appartenenti del PD milanese come l’architetto Stefano Boeri.

Anche l’appuntamento a Palazzo Chigi del sindaco di Milano previsto per domani potrebbe trasformarsi in una telefonata con il presidente del consiglio.

Matteo Renzi non vorrebbe entrare nella vicende milanesi. Da tempo con Pisapia vi è un accordo per le primarie di coalizione, e anche nei momenti più complicati di questi mesi non sembra vi sia mai stata la volontà di cancellare l’autonomia di Milano. Ci sono state discussioni, scenari ma al sindaco, una volta decisa la non ricandidatura, è sempre stato chiesto di aiutare la scelta del successore.

Sala non ha mai nascosto di non amare lo strumento primarie, probabilmente il via libera di esponenti come il ministro all’agricoltura Maurizio Martina o parlamentari come Matteo Mauri o Franco Mirabelli serve a costruire il percorso verso questo scenario, che rispetta l’intesa tra il primo cittadino e il presidente del consiglio.

La presenza di Sala, in cui si riconoscono vari esponenti renziani del PD, potrebbe far riflettere il deputato Lele Fiano, anche lui vicino al segretario nazionale, se proseguire nell’impegno per le primarie.

  • Autore articolo
    Fabio Fimiani
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

  • PlayStop

    Radiotracce di giovedì 11/12/2025

    Un’ora di divagazione musicale con Hamilton Santià. La notte di Radio Popolare è fatta per viaggiare. Traiettorie insolite. Suoni. Storie. La musica come unico raccordo capace di intrecciare più racconti.

    Radiotracce - 11-12-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 11/12/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 11-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 11/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 11-12-2025

Adesso in diretta