Approfondimenti

Inail, crescono i morti sul lavoro

morti sul lavoro

I morti sul lavoro nei primi dieci mesi del 2015 sono stati 729: nello stesso arco di tempo nel 2014 erano 628.  Il dato registra un’impennata del 16,1 per cento. Lo affermano i vertici dell’Inail durante l’Assemblea dell’Amianto, a Milano. Numeri ancora parziali, ma che già creano preoccupazione. Soprattutto perché alle morti bianche si aggiungono quelle in itinere, avvenute nel tragitto casa-lavoro: 259, contro le 205 del 2014.

Già nel 2014 questo dato contava per il 18 per cento delle vittime sul lavoro. Il totale dei decessi sale quindi fino 988, contro gli 833 del 2014. I dati “sono in fase di assestamento”, specifica l’Inail, ma il trend è più che confermato.

I dati dell’Osservatorio sulle Morti sul lavoro di Vegas engeneering mostrano le avvisaglie di quest’inversione di tendenza già ad agosto: il dato registrava un +11 per cento sui dodici mesi precedenti. Maglia nera tra le province Caltanissetta, che ha un indice di mortalità di 112,8 (sette episodi per circa 62 mila occupati). Seconda è Benevento con 108,4 e terza Grosseto a 96,2.

Finora il dato peggiore nella storia d’Italia (registrato) è stato quello di dieci anni fa: nel 2005 le morti bianche furono 1.278. Da allora la curva è in perenne discesa. Ora invece il dato resta con il segno meno per le denunce di infortunio (463.189, con un calo del 4,2 per cento rispetto all’analogo periodo del 2014). Anche questo dato crea qualche preoccupazione: già lo scorso anno si era registrato un record in negativo come numero di denunce, mai così basso. Gli infortuni complessivi accertati nel 2014 sono stati 437 mila (663 mila le denunce). Il calo sul 2013 è stato del 6,3 per cento mentre rispetto al 2010 si è registrata una diminuzione del 27 per cento. Il trend per questa voce sarà confermato anche su quest’anno probabilmente. A conferma della contraddizione dei dati raccolti dall’Inail.

  • Autore articolo
    Lorenzo Bagnoli
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 12/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 12/01 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 12/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 12/01/2026 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Note dell’autore di lunedì 12/01/2026

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 12-01-2026

  • PlayStop

    Tutto scorre di lunedì 12/01/2026

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 12/01/2026

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 12-01-2026

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 12/01/2026

    Viviamo un’epoca in cui la forza e la sopraffazione prevalgono su giustizia e solidarietà. Per questo occuparsi di diritti umani è ancora più importante. La Fondazione Diritti Umani lo fa utilizzando più linguaggi: qui con Rights Now, ogni lunedì alle 8. A cura di Danilo De Biasio. Per suggerimenti: direzione@fondazionedirittiumani.org

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 12/01/2026

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di lunedì 12/01/2026

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-01-2026

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 11/01/2026

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 11-01-2026

Adesso in diretta