Approfondimenti

In Cile la sfida tra Kast e Boric è una lotta tra passato e futuro

In Cile mancano pochi giorni al ballottaggio per le presidenziali. Domenica il paese sarà chiamato a scegliere il nuovo presidente, e dovrà scegliere tra due candidati agli antipodi. Sia per quanto riguarda la linea politica che per la visione che hanno del Cile del futuro. In effetti, in queste elezioni, non c’è in ballo solo il futuro più prossimo, ma molto di più. Il risultato di queste elezioni sarà un verdetto su circa 40 anni di politiche economiche neoliberiste e una sentenza sulla forma che il Cile sceglierà di dare alla sua storia da ora in poi.Gustavo Gatica è un ragazzo di 23 anni e quando ne aveva 21, manifestando durante l’estallido social del 2019, ha perso un occhio. In quei mesi, sono stati tanti i ragazzi e le ragazze che hanno perso qualcosa. Qualcuno anche la vita.
“Quando è cominciato l’estallido social speravamo in un paese migliore”, dice Gatica nel video pubblicato sulla pagina twitter del candidato di sinistra Gabriel Boric. “Siamo ancora in tempo per costruire un futuro che si basi sui diritti umani”.
I giovani della rivolta del 2019 hanno lottato per un futuro diverso, per un Cile diverso che offrisse loro una cosa semplice: diritti e prospettive. Ed è a questa generazione che si rivolge Boric. La vittoria dello sfidante Antonio Kast, non rappresenterebbe solo un passo verso il passato, verso il Cile di Pinochet, ma anche una minaccia al processo che le proteste dell’estallido social hanno avviato: la scrittura della nuova costituzione, che più di tutto è stata vista come l’occasione per superare le politiche economiche neoliberiste e le conseguenti profonde disuguaglianze. I punti del programma di Boric vanno in questo senso: dalle tasse più alte, all’abolizione del sistema pensionistico privato, oltre ad una lunga lista di riforme per dare più potere alle donne, ai gruppi indigeni e alle minoranze. Kast, dall’altro lato, punta tutto sui valori della famiglia tradizionale, sul respingimento dei migranti (anche con la costruzione di un fossato lungo il confine) e sul law and order, l’ordine pubblico.
La battaglia in Cile, domenica, sarà tra futuro e passato, tra giovani e status quo, tra chi non rischia niente e chi riesce a malapena a guardare al giorno successivo.

FOTO | La chiusura della campagna elettorale di Gabriel Boric

  • Autore articolo
    Martina Stefanoni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 19/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 19-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 19/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 19-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 19/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 19-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 19/12/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 19-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Note dell’autore di venerdì 19/12/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 19-12-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 19/12/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 19-12-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 19/12/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 19-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 19/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 19-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 19/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 19-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 19/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 19-12-2025

  • PlayStop

    Radiotracce di venerdì 19/12/2025

    Un’ora di divagazione musicale con Hamilton Santià. La notte di Radio Popolare è fatta per viaggiare. Traiettorie insolite. Suoni. Storie. La musica come unico raccordo capace di intrecciare più racconti.

    Radiotracce - 18-12-2025

Adesso in diretta