Approfondimenti

Il vicesindaco-geometra di Amatrice

Prima il dolore e poi anche le polemiche. Ad Amatrice il dolore è tanto e anche le polemiche, per gli edifici sbriciolati anche dopo ristrutturazioni recenti. L’attenzione si concentra ancora sul sindaco Sergio Pirozzi, e questa volta anche sul suo vicesindaco, il non eletto Gianluca Carloni.

A tirare in ballo i due personaggi è Mariano Maugeri in un articolo sul Sole 24 Ore. Entrambi gli amministratori svolgono un doppio lavoro: allenatore, come ormai è noto, il sindaco; geometra il vicesindaco.

In particolare, fa notare il giornalista, il geometra Gianluca Carloni lavora nello studio del fratello Ivo, ingegnere; studio che ha costruito mezza Amatrice, rivela, e che ha lavorato anche sulla caserma dei carabinieri di Accumoli, ristrutturata negli anni Novanta e ciononostante seriamente danneggiata dal sisma.

Intrecci di ruoli e responsabilità che a volte nei piccoli paesi sono inevitabili. Come è inevitabile che nei piccoli paesi, sopratutto di fronte alle tragedie, si eviti di puntarsi il dito addosso.

È quanto evita di fare il consigliere di opposizione di Amatrice, Francesco Di Marco: a testa della lista civica “Insieme per Amatrice” ha perso per un soffio le ultime elezioni e ha condotto in sede di consiglio comunale numerose e agguerrite battaglie contro l’operato del sindaco Pirozzi, fino a indurlo a delle plateali dimissioni, poi rientrate.

Ma, interpellato in questa occasione, dichiara che situazioni di quel genere non hanno nessuna importanza e che non ha intenzione di commentarle. La priorità dopo una catastrofe, prosegue, è quella di fare squadra per programmare il futuro di Amatrice. Per quanto riguarda le responsabilità, prosegue Di Marco, sarà doloroso portarle alla luce, ma a quello ci penserà la magistratura.

Ascolta qui l’intervista a Francesco Di Marco:

Di Marco consigliere comunale amatrice

  • Autore articolo
    Serena Tarabini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta