Approfondimenti

Il punto sugli sport di squadra alle Olimpiadi

Il punto sugli sport di squadra alle Olimpiadi

Le Olimpiadi si avviano alla conclusione. Si chiude domenica. Ieri l’Italia ha decisamente mosso il medagliere con un oro, Tita e Banti nella vela, tutto sommato atteso vista la forza della coppia italiana, campionessa olimpica e mondiale in carica. Sono arrivati anche un argento con Casadei e Tacchini nella canoa canadese maschile 500 metri e un bronzo nel nuoto di fondo femminile con Ginevra Taddeucci che alla vigilia nessuno aveva preventivato. E’ l’alea delle Olimpiadi dove medaglie quasi certe sfumano ma contemporaneamente le sorprese allietano le giornate di gare.

Mancano due giorni e mezzo alla conclusione e possiamo fare il punto sugli sport di squadra. Nella pallavolo femminile ieri sera l’Italia ha spazzato via la Turchia (3-0) e se la vedrà domenica con gli Stati Uniti per l’oro. Stesso incontro, Italia-Stati Uniti, per assegnare il bronzo maschile mentre la finale per l’oro sarà Francia-Polonia.
Nel basket maschile il dream team USA se la vedrà con la Francia per l’oro mentre nella pallacanestro femminile siamo ancora alle semifinali che saranno Stati Uniti-Australia e Francia-Belgio.

Assegnato ieri il titolo dell’hockey su prato maschile che è andato all’Olanda ai rigori contro la Germania. Per il femminile la medaglia d’oro uscirà dal confronto fra Olanda e Cina.
La pallamano femminile vede in finale Norvegia e Francia mentre quella maschile è alle semifinali, che si giocheranno oggi e che saranno Germania-Spagna e Slovenia-Danimarca.
La pallanuoto femminile vede in finale Australia e Spagna mentre la maschile avrà oggi le semifinali Serbia-Stati Uniti e Ungheria-Croazia.

Chiusura con il calcio in cui il Marocco ha vinto il bronzo maschile battendo ieri l’Egitto 6-0 mentre la finale per l’oro sarà Francia-Spagna. Nel femminile Spagna-Germania per il bronzo e Brasile-Stati Uniti per l’oro. Medagliere con in testa gli Stati Uniti che oggi hanno superato le 100 medaglie complessive davanti a Cina e Australia. Italia nona sorpassata oggi dall’Olanda.

  • Autore articolo
    Luca Gattuso
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 15:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Luigi Ambrosio e Danilo De Biasio più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Lorenza Ghidini, Gianmarco Bachi e Massimo Rebotti più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta