Approfondimenti

Il punto sugli sport di squadra alle Olimpiadi

Il punto sugli sport di squadra alle Olimpiadi

Le Olimpiadi si avviano alla conclusione. Si chiude domenica. Ieri l’Italia ha decisamente mosso il medagliere con un oro, Tita e Banti nella vela, tutto sommato atteso vista la forza della coppia italiana, campionessa olimpica e mondiale in carica. Sono arrivati anche un argento con Casadei e Tacchini nella canoa canadese maschile 500 metri e un bronzo nel nuoto di fondo femminile con Ginevra Taddeucci che alla vigilia nessuno aveva preventivato. E’ l’alea delle Olimpiadi dove medaglie quasi certe sfumano ma contemporaneamente le sorprese allietano le giornate di gare.

Mancano due giorni e mezzo alla conclusione e possiamo fare il punto sugli sport di squadra. Nella pallavolo femminile ieri sera l’Italia ha spazzato via la Turchia (3-0) e se la vedrà domenica con gli Stati Uniti per l’oro. Stesso incontro, Italia-Stati Uniti, per assegnare il bronzo maschile mentre la finale per l’oro sarà Francia-Polonia.
Nel basket maschile il dream team USA se la vedrà con la Francia per l’oro mentre nella pallacanestro femminile siamo ancora alle semifinali che saranno Stati Uniti-Australia e Francia-Belgio.

Assegnato ieri il titolo dell’hockey su prato maschile che è andato all’Olanda ai rigori contro la Germania. Per il femminile la medaglia d’oro uscirà dal confronto fra Olanda e Cina.
La pallamano femminile vede in finale Norvegia e Francia mentre quella maschile è alle semifinali, che si giocheranno oggi e che saranno Germania-Spagna e Slovenia-Danimarca.
La pallanuoto femminile vede in finale Australia e Spagna mentre la maschile avrà oggi le semifinali Serbia-Stati Uniti e Ungheria-Croazia.

Chiusura con il calcio in cui il Marocco ha vinto il bronzo maschile battendo ieri l’Egitto 6-0 mentre la finale per l’oro sarà Francia-Spagna. Nel femminile Spagna-Germania per il bronzo e Brasile-Stati Uniti per l’oro. Medagliere con in testa gli Stati Uniti che oggi hanno superato le 100 medaglie complessive davanti a Cina e Australia. Italia nona sorpassata oggi dall’Olanda.

  • Autore articolo
    Luca Gattuso
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 22/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 22-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 22/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 22-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 22/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 22-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 19/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 19-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    La conversazione di lunedì 22/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 22-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 22/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 22-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 22/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 22-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 22/12/2025

    In conduzione Francesco Tragni. Chi portereste a cantare in Senato, al posto di Claudio Baglioni? E poi le mostre aperte per ferie e i 10 anni di "Marassi" degli Ex-Otago.

    Apertura musicale - 22-12-2025

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 21/12/2025

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 21-12-2025

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 21/12/2025

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo, Fabio Barbieri e Lino Brunetti, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 21-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di domenica 21/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 21-12-2025

Adesso in diretta